rotate-mobile
Cultura

Roma, in uscita “il timone” di marzo 2016

E’ in uscita il numero di marzo 2016 del mensile di apologetica cattolica “Il Timone”, fondato da Gianpaolo Barra nel 1999. Diretto da Riccardo Cascioli – che guida anche il quotidiano cattolico online “La Nuova Bussola Quotidiana” – anche...

E’ in uscita il numero di marzo 2016 del mensile di apologetica cattolica “Il Timone”, fondato da Gianpaolo Barra nel 1999. Diretto da Riccardo Cascioli – che guida anche il quotidiano cattolico online “La Nuova Bussola Quotidiana” – anche stavolta è ricco di contributi che stimolano a riflessioni profonde e spesso scomode.

Il corposo ‘dossier’ di questo numero 151 - intitolato “Come Dio comanda” - è di sicura attualità essendo agli attacchi alla morale cattolica, che provengono “non soltanto dal mondo, ma anche dall’interno della Chiesa, dove molti teologi e pastori ne danno un’interpretazione soggettiva, caso per caso”. Dell’argomento si occupa dapprima Juan José Pérez-Soba (docente di teologia pastorale presso l’Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia) con un contributo su “Morale cattolica, cammino di libertà”. Giacomo Samek Ludovici confuta filosoficamente la diffusa asserzione che “bisogna stare al passo con in tempi” e dunque “i principi etici devono adeguarsi ai mutamenti del sentire e del costume”. Per Tommaso Scandroglio illustra il “grande equivoco” insito in un altro ‘mantra’ ben noto: “Sempre più spesso veniamo invitati a cogliere elementi di verità in situazioni oggettivamente disordinate, con il pretesto di non poter giudicare”. Sempre Scandroglio svela infine -in un altro suo interessantissimo contributo- le 19 mosse con cui si vogliono ‘uccidere i principi non negoziabili’ e di cui non pochi cattolici non si accorgono (volendo essere buoni) per dabbenaggine.

Il tradizionale”Primo piano” è dedicato allo “Scontro finale”, così sintetizzato: “Le profezie degli ultimi secoli convergono sui nostri giorni: un’umanità senza fede in pericolo, la crisi della Chiesa e la devastazione di Roma. Due le certezze: la battaglia col demonio è nel suo clou, ma la vittoria appartiene a Cristo”. Per la penna di Vincenzo Sansonetti si rievoca l’apparizione mariana delle Tre Fontane e per quella di Andrea Zambrano la “devastazione spirituale su Roma” attraverso “sogni, visioni e rivelazioni” nell’epoca moderna. Nella rubrica “Informazione” Paolo Facciotto si riallaccia alla grande esperienza del Family Day rievocando l’incoraggiamento continuo ai laici dato da Pio XII, mentre ancora Andrea Zambrano analizza con rigore lo sciagurato ddl Cirinnà (oggi maxi-emendamento governativo), mostrandone l’inutilità normativa e indicandone il vero obiettivo sovvertitore dell’antropologia giudaico-cristiana e nel contempo mirante al profitto del mercato della fecondazione artificiale e dell’utero in affitto.

Tra gli altri contributi, tutti per un verso o l’altro stimolanti, citiamo la rubrica di Vittorio Messori in cui si rievocano tra l’altro un episodio tragico e grottesco della Guerra civile spagnola e la quasi totale ‘tabula rasa’ delle chiese cattoliche che i protestanti fecero proprio a Lund (dove il Papa si recherà in visita a ottobre per la commemorazione dei 500 anni della Riforma); le regole di San Basilio per il Regno dei Cieli (di Maurizio Schoepflin); la riflessione di Francesco Agnoli su scienza e scienziati in relazione all’esistenza di Dio; le “pillole di apologetica” di Gianpaolo Barra; le considerazioni di Rino Cammilleri sul ‘popolo di padre Pio’ e alcune annotazioni di Costanza Miriano su Quaresima e alimentazione.

“Il Timone” è venduto solo in abbonamento (inoltre si può trovare in quasi 850 parrocchie italiane, elenco completo sul sito www.iltimone.org ). Per informazioni contattare info@iltimone.org o il numero telefonico 02/69015059 (si può richiedere una copia in omaggio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, in uscita “il timone” di marzo 2016

FrosinoneToday è in caricamento