menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
22955_20013_conte_Image

22955_20013_conte_Image

Roma, Innamoramento e Web secondo Massimo Conte

Massimo Conte Fiducia e tradimento. In web we trust. Traslochi di società dalla realtà diretta alla virtualità della network society (Armando editore, Roma, 2014) Social Network revolution o ombra del Web, allucinazioni o miraggi condivisi non...

Massimo Conte Fiducia e tradimento. In web we trust. Traslochi di società dalla realtà diretta alla virtualità della network society (Armando editore, Roma, 2014) Social Network revolution o ombra del Web, allucinazioni o miraggi condivisi non stop?

Indubbiamente la vita virtuale è ormai una seconda natura, una seconda vita ....

L'autore esplora, analizza, descrive, evidenzia effetti eclatanti e meno noti, sullo sfondo un background psicosociologico conoscitivo ampio, robusto e significativo: .

S. Cook, R. Hardin (Russel Sage Foundation), Francis Fukuyama, Simmel e Garfinkel, gli italiani contemporanei Alessandro Cavalli e Loredana Sciolla, Ota De Leonardis ed Antonio Mutti, Vittorio Olgiati e Giangiacomo Bravo, Riccardo Prandini e Luigi Pellizzoni, Mario Diani e Massimo Pendenza, Arnaldo Bagnasco e Giuseppe Moro, Riccardo Prandini e Giovanna Vicarelli, Lucia Boccacin e Donatella Bramanti, Massimo Paci ed Alberto Tarozzi, Marco Ingrosso ed Alessandro Pizzorno.

Va da sè l'On Line se non poi anche in certo modo attinente con l'off line, a medio lungo termine plasma umani automatizzati, il web diventa mero sogno a occhi .

Il chattismo prevalente ad esempio nella Rete e nei social network in particolare, genera stati d'animo ben precisi, un imprinting rapidissimo, Fiducia e Tradimento... attraversano i nick name interfacciati, una simbiosi quasi diversamente sentimentale, e equivoci amplificati, magari per una virgola mailintesa e il banner è costante.....

In certo senso, nel bene e nel male (in certa retorica del pur fortunato bestsellers storico del sociologo per tutti Alberoni) le infinite dinamiche di una specie di Innamoramento e Web!

Figurarsi quando, il chattismo nei social network si caratterizza per questioni politiche, erotiche,, affettive e bullismi vari . Non ultimo, la Rete come scenario anche della fraudolenza intenzionale.., la Rete stessa come Pornocomunicazione e tutte le scatole cinesi attinenti... Bravissimo l'autore, infine, non solo a esprimere sorta di TAC radicale sui social network, diagnosi assai precisa e facilmente verificabile, basta un giro, un ottovolante su Facebook ecc., ma, senza poi smussare, la fondamentale doppia modulazione, dopo la critica .. a formulare soluzioni possibili per scenari al contrario ottimizzanti le straordinarie potenzialità della comunicazione digitale, finora segnalata soprattutto da minoranze di gruppi certamente attivi nella... Netsfera (culturali nativo digitali). In definitiva, non solo un saggio massmediologo, sulla scia anche non caso de La Scuola di Marshall McLuhan, aggiungiamo noi, (attualmente diretta dal grande De Kerckhove ben noto al grande pubblico, ma un vero e proprio lavoro di analisi esistenziale 3.0, psicologia di Internet , eccellente e di grandi potenzialità stesse anche didattiche evolute, un master necessario per giornalisti... magari e cosiddetti addetti istituzionali o della Scuola contemporanea italiana, università incluse (navigatori inclusi!). Roby Guerra Info https://www.armando.it/schedalibro/22955/Fiducia-e-tradimento
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento