rotate-mobile
Cultura

Roma, intervista a Chiara Bezzo, autrice de Le Donne del Colonnello

"E' uscito per NETtarg editore (Cosimo Dino-Guida-vedi wikipedia) "Le Donne del Colonnello, di Chiara Bezzo, scrittrice molto emergente, con diversi già lavori letterari all'attivo.

"E' uscito per NETtarg editore (Cosimo Dino-Guida-vedi wikipedia) "Le Donne del Colonnello, di Chiara Bezzo, scrittrice molto emergente, con diversi già lavori letterari all'attivo.

Trattasi di un originale romanzo storico e ineditamente pulsionale, quasi italiano doc, per lo scenario storico stesso di riferimento, uno spaccato anche psicosociale tut'oggi in primo piano nelle cronache contemporanee, vuoi per certa contingenza attuale dell'area (la "vecchia" Libia, di Italo Balbo ...a suo tempo, poi Gheddafi e oggi di nota instabilità e problematiche epocali, vuoi per certa riflessione tutta nazionale non ancora del tutto sviscerata. Il romanzo, ovviamente, è essenzialmente letterario, la scrittura come accennato, anche sensuale, in senso postfreudiano conoscitivo, combinatoria che caratterizza il lavoro, rispetto a certo "standard" del genere. Intervista alla scrittrice:

D - Chiara, il tuo ultimo romanzo, tra archetipi neoromance e narrativa psicologica squisitamente femminile, un approfondimento? R - Il mio ultimo romanzo LE DONNE DEL COLONNELLO si estende in un vissuto di circa una cinquantina d' anni partendo dal Sud d'Italia, sviluppandosi in Libia ai tempi d'oro del colonnello per poi terminare nell' Italia dei giorni nostri. Non lo reputo un romanzo squisitamente femminile ma una saga familiare adatta a un pubblico eterogeneo. Le vicende narrate non sono soltanto di sapore romantico ma bensì un intreccio di storia, politica visti e vissuti da una famiglia migrata in Libia quando il paese aveva da poco raggiunto l'indipendenza dall'Italia. D- Chiara Bezzo, un tuo autoritratto letterario e , secondo te, la letteratura oggi, dove sta andando? R - Io scrivo per il piacere di farlo, una strana esigenza e passione che da sempre mi segue o, forse è meglio dire, mi trascina. I miei romanzi anche se non è possibili definirli storici sono sempre ambientati in periodi di tempo piuttosto lunghi e i miei personaggi si trovano a condurre le loro vicende in base al periodo politico in cui vivono. Non so la letteratura oggi che via stia prendendo. Purtroppo viviamo in un paese in cui siamo più affascinati da tutto ciò che giunge da oltre oceano e ciò vale anche per la letteratura moderna. Mi auguro che il paese riscopra i propri autori rendendosi conto che non tutto ciò che è straniero merita a scapito di autori italiani. *I libri di Chiara Bezzo Le Donne del Colonnello Romanzo

Mezzaluna di ghiaccio Romanzo

La Burattinaia Romanzo

Noemi e stelle minori Silloge poetica

Sul Blog sono presenti tutti i miei lavori e racconti scritti e presenti in alcune antologie.

*a cura di R. Guerra

Info

https://www.nettarg.it/autori.asp?cat=4&auth=3

https://www.ibs.it/code/9788896824658/bezzo-chiara/mezzaluna-ghiaccio.html

https://www.edizionigalassiaarte.it/opera/noemi-e-stelle-minori.html

https://chiarapensieri.blogspot.it/

https://www.ibs.it/code/9788896824870/bezzo-chiara/burattinaia.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, intervista a Chiara Bezzo, autrice de Le Donne del Colonnello

FrosinoneToday è in caricamento