menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ivan Festa1

Ivan Festa1

Roma, Ivan Festa ricorda Pasolini con lo spettacolo "Pasolini a Villa Ada"

Il 5 marzo 1922 nasceva Pierpaolo Pasolini. A novataquattro anni dalla sua nascita Ivan Festa vuole ricordarlo con lo spettacolo "Pasolini a Villa Ada" trasposizione teatrale del racconto scritto da Giorgio Manacorda.

Il 5 marzo 1922 nasceva Pierpaolo Pasolini. A novataquattro anni dalla sua nascita Ivan Festa vuole ricordarlo con lo spettacolo "Pasolini a Villa Ada" trasposizione teatrale del racconto scritto da Giorgio Manacorda.

Il 5 e il 6 marzo all' Impact Hub Roma Aps andrà in scena, diretto dallo stesso interprete Ivan Festa, un inedito ritratto del grande scrittore morto a Roma nel 1975. Lo spettacolo descrive il rapporto personale tra Giorgio Manacorda e Pier Paolo Pasolini. Il racconto di un'amicizia, quella tra l'autore e il poeta friulano, finora celata o velatamente raccontata in privato. Attraverso un denso monologo, che segue il ritmo del racconto, si scopre così un rapporto di amicizia intenso e il tormentato percorso di emancipazione che Manacorda ha dovuto affrontare per liberarsi dalla paterna figura del maestro. In un "non spazio" messo a disposizione per la rappresentazione, lo spettacolo torna a vivere in una veste minimal priva di scenografie e luci. Ad accompagnare l'attore la luce calda di tante candele.

" La rappresentazione, dunque, è un incontro nuovo con Pier Paolo Pasolini, un racconto diverso, lontano dalle polemiche politiche, da ricostruzioni o riduzioni del protagonista a mero e semplice fatto di cronaca".

Quella organizzata dall'Impact Hub Roma Aps è una celebrazione di vita sull'opera e il vissuto dell'autore. Opere che vogliono uscire dai luoghi di fruizione convenzionali; un terreno neutro dove arte, cultura e innovazione si incontrano per generare nuove riflessioni e un processo di condivisione esteso. La mattina del 5 marzo alle ore 9.30 partirà anche la "Traversata Corsara": una lettura poetica in battello da parte di ventidue artisti da Ponte Marconi fino all'Idroscalo di Ostia dove sarà possibile visitare il monumento a Pasolini realizzato da Mario Rosati e incontrare nuovi performer e i volontari della LIPU.

Pasolini a Villa Ada

di Giorgio Manacorda

con Ivan Festa

regia Ivan Festa

foto Angelina Chavez

Impact Hub Roma Aps - Roma

via dello Scalo di San Lorenzo 97

ore 21.00

info e prenotazioni: eventi@hubroma.net

Prenotazioni online: https://tinyurl.com/h9e32jl

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento