Roma, La città in tasca, Al via l’ultima settimana di eventi: in arrivo grande cinema, marionette e la comicità di Max Paiella

Ultima settimana per La Città in Tasca, la manifestazione dedicata ai bambini e alle bambine dell’Estate Romana, che si sta svolgendo in questi giorni nel Parco degli Scipioni, dal 28 giugno sino al 13 luglio.

images-3

Ultima settimana per La Città in Tasca, la manifestazione dedicata ai bambini e alle bambine dell’Estate Romana, che si sta svolgendo in questi giorni nel Parco degli Scipioni, dal 28 giugno sino al 13 luglio.

IL FESTIVAL - Il festival, che lo scorso anno ha contato oltre 60mila presenze per 9 giorni di eventi, quest’anno festeggia 20 anni. Un evento nell’evento, che sarà festeggiato con un ricchissimo staff fatto di artisti, poeti, musicisti, attori, scrittori, giocolieri, animatori, per un calendario che prevede film, spettacoli, letture, danza, musica, incontri, laboratori e tanti giochi.

La Città in Tasca nasce nel 1995 da un’idea di Anna Maria Berardi, con l’obiettivo di creare un rapporto diretto ed immediato tra i bambini e tutto il mondo dell’arte, che comprende teatro, cinema, danza, arti visive, letteratura e musica. Tutto ciò, ovviamente, mediato dal gioco. Questa formula, durante tutti questi anni, è piaciuta tantissimo a bambini e genitori. Il risultato più bello ed evidente è che ogni giorno ci sono genitori, bambini e nonni che partecipano insieme durante tutte le occasioni di spettacolo e con i laboratori creativi. Il tutto garantito dalla presenza di professionisti e specialisti nei rispettivi settori.

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA - Serate all’insegna del cinema quelle di martedì 8 luglio, con la visione gratuita di “Belle & Sébastien”, un film di Nicolas Vanier, con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Medhi El Glaoui, e di mercoledì 9 luglio, con “Il castello magico”, un film di Jeremy Degruson, Ben Stassen, con Riccardo Suarez, Giorgio Lopez, Christian Iansante, Carlo Valli, Perla Liberatori. Entrambi alle 21:15. Preceduti, alle 19:30, dal laboratorio “La Città in Tasca è anche un set”, a cura di TeenPress Roma.

Giovedì 10 luglio, invece, alle 21:15, arriva la comicità di Max Paiella in “Stasera Paiella per tutti, offro io!”, di e con Max Paiella. “Stasera Paiella Per tutti, Offro Io” racchiude un concentrato di pezzi comici, canzoni e personaggi creati assieme al Ruggito del Coniglio, le caricature surreali di personaggi del giornalismo e della politica create all’interno del programma “Parla con Me” e “The Show Must Go Off”. Non mancano le paiellate e brani parodistici che si possono trovare sul Misfatto (il Fatto Quotidiano) la domenica, e sul podcast di Radio2. Lo spettacolo è offerto dal Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio SPES.

Venerdì 11 luglio ore 21:15 un grande spettacolo teatrale con Il Teatro delle Marionette Arcabalena (Repubblica Ceca / Italia), che presenta “La principessa che aveva perso il sorriso”, una coproduzione Teatro delle Marionette Arcabalena - Arciragazzi di Roma - marionette a filo e pupazzi. Di nuovo cinema per grandi e piccini sabato 12 luglio: arriva “Pinocchio”, il film di Enzo D'Alò, con Gabriele Caprio, Mino Caprio, Rocco Papaleo, Paolo Ruffini, Maurizio Micheli, e le musiche di Lucio Dalla. Domenica 13, infine, “Wolf Children”

un film di animazione di Mamoru Hosoda.

SPORT E SALUTE – Nel pomeriggio incontri e appuntamenti per giocare e fare sport non agonistico: sarà possibile imparare le regole della pallacanestro, i movimenti per lanciare un frisbee e scoprire il badminton, il tutto guidato da personale altamente qualificato. E poi spazio per “MVTB - Mi Voglio Tanto Bene”, programma di sensibilizzazione alla corretta alimentazione e all’importanza dell’attività fisica per i bambini. MVTB è il prodotto di un lavoro a base scientifica che viene reso di facile lettura dall’uso di “comic strip” divertenti, per illustrare le norme basilari di un adeguato e corretto stile di vita anche a tavola. MVTB fa parte del progettoL’energia pulita dello sport, ideato e proposto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica SUNRISE 1, che gode del patrocinio del CONI Comitato Regionale Lazio. Sarà presente inoltre uno stand che promuove le attività del Campionato Mondiale di Pallavolo Femminile, che si svolgerà presso il Palalottomatica dal 23 al 28 settembre.

LABORATORI DI ARTE E LETTURA – Tra gli appuntamenti più importanti, quello della Biblioteca Centrale Ragazzi che sarà al Parco degli Scipioni con la sua nuovissima Ape Lettura, una piccola biblioteca itinerante carica di libri bellissimi e di letture animate. Tanti i laboratori quotidiani per insegnare l’arte e il disegno, in tutte le sue molteplici forme e sfumature, per sottolineare quanto sia importante per i bambini essere in contatto fin da piccolissimi con il mondo della creatività e dell’espressione visiva. La Città delle Artingioco, a cura di Giovanna Lancia e Valentina Valecchi, Raccontare con i Fumetti, a cura della Scuola Romana dei Fumetti,per bambini dagli 8 ai 13 anni, Laboratori di costruzione di strumenti musicali, a cura di Logos Progetto Alta Formazione, e quelli sunatura, scienza e tecnologia per bambini, a cura di Massimo Avvisati. Tutte le sere, verso le 19:30, spettacoli dal vivo, esibizioni artistiche e balli: dalle danze acrobatiche della tradizione indiana al divertimento della baby dance, dalle performance del teatro di strada alla comicità di maghi e clown.

IL CANTIERE DELLA RE BOAT - Dopo il grande successo della scorsa stagione, anche quest’anno La Città in Tasca ospiterà ilCantiere della Re Boat, coordinato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 dove si costruiranno le folli imbarcazioni, con oggetti di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo, che il 13 e 14 Settembre parteciperanno alla Re Boat Race, la regata riciclata, nelle acque del Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

IL CONTEST SU FACEBOOK - Un contest innovativo che La Città In Tasca ha voluto realizzare in collaborazione con la Re Boat Race, la regata riciclata e un nuovo evento dell’Estate Romana – Le voci del bosco, che si svolgeranno entrambi a Settembre. Il contest – La favola dell’Eco del bosco – si pone l’obiettivo di raggiungere un pubblico trasversale ed eterogeneo, in modo divertente, coinvolgente, creativo e partecipativo, attraverso l’utilizzo dei social network, in particolare Facebook, cercando di creare un’interazione tra utenti di diverse generazioni.

Il pubblico de La Città in Tasca e quello della Re Boat Race – operando un’integrazione tra i differenti canali social – sarà invitato a“postare foto, video, immagini e illustrazioni, racconti e narrazioni” sulla pagina facebook per creare una favola contemporanea e crossmediale che avrà come motivo costante la tutela dell’ambiente, laddove Eco (La favola dell’Eco del bosco) ha un doppio significato e valore: ripetere, ripetere, ripetere per ricordare concetti eco-sostenibili, in cui si deve ribadire – soprattutto ai più piccoli – che il pianeta ha risorse limitate e soltanto attraverso un radicale cambiamento culturale che porti a effettuare azioni di recupero, riuso e riciclo, potremo realmente salvaguardare e tutelare l’ambiente che ci circonda. Settimana dopo settimana, attraverso il contributo degli utenti Facebook, la favola prenderà corpo e verrà poi presentata a Settembre con una lettura multimediale durante l’evento Le Voci del Bosco.

GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE - Ma La Città in Tasca, quest’anno, continua anche a Settembre e riserva ai bambini, anche altri cinque appuntamenti di gioco e spettacolo in diversi Municipi di Roma: al Parco Pisino in via Pellegrino Matteucci; al Campo Sportivo di Isola Farnese; ai Giardini di Piazza Sacco a Pietralata; nella Casa Famiglia “La Casa di Andrea”; e, infine, in occasione della Re Boat Race, la regata riciclata al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

INFO

LA CITTA’ IN TASCA – Gioco, Arte, Spettacolo per i bambini e i ragazzi di Roma e Provincia

Parco degli Scipioni – via di Porta Latina, 10

dal 28 giugno al 13 luglio - ingresso dalle ore 17,30 - chiusura ore 23,00

Telefono 06 41733356 / Fax 06 41733372 / Mobile 338 6714053

E-mail: info@lacittaintasca.it

Sito web www.lacittaintasca.it

La Città in Tasca può la potete seguire anche su Facebook.

ALTRE INFO

Organizzazione:

ARCIRAGAZZI Comitato di ROMA

Telefono 06 41733356 - Fax 06 41733372

E-mail: arciragazzi@uni.net

Sito web www.arciragazzi.org

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento