Roma, La fantascienza gotica di Maurizio Ganzaroli in stile Urania

E' on line (Asino Rosso libri ebook a cura del futurista ferrarese Roby Guerra- network Street Lib) "Mondi Diversi" (vedi cover link in fondo Mondadori store)  eBook fantascientifico di Maurizio Ganzaroli scrittore/artista futuribile (anche già...

ganzaroli-maurizio-maurizio-ganzaroli

E' on line (Asino Rosso libri ebook a cura del futurista ferrarese Roby Guerra- network Street Lib) "Mondi Diversi" (vedi cover link in fondo Mondadori store) eBook fantascientifico di Maurizio Ganzaroli scrittore/artista futuribile (anche già personaggio dell'anno per la Nuova Ferrara) e noto anche a Roma Capitale per rassegne di arte elettronica. Racconti lunghi e alcuni brevi in stile vintage science fiction particolarmente godibili. Come dice la stessa sinossi presentazione:

"La raccolta prende il nome di "Mondi Diversi" perché richiama le raccolte di fantascienza e horror che Urania faceva uscire ad ogni stagione, che si chiamava Mille Mondi, e poi perché richiama anche il mio primo libro "Nebbie d'altri mondi". Alcuni racconti hanno delle peculiarità: "Alba tragica" venne scritto per la prima volta nel 1985, in versione molto ridotta, ma senza venir edito, poi nella raccolta "Nebbie d'altri mondi", venne inclusa una versione più lunga, ed infine adesso ecco una versione più estesa, riveduta e corretta. "La sindrome di Van Gogh" in prima stesura venne prodotto ma non edito, nel 1995, ma in questo libro viene presentato in versione più moderna ed estesa rispetto all'originale. "È giunta l'ora" si rifà come stile ai racconti gotici dell'ottocento, ma con sfumature che volutamente ho voluto aggiungere, più forti in stile Barker. L''appendice' invece si tratta di mini racconti zombie, editi sulla pagina di "I love zombie", su facebook e rivedono la tematica dei morti viventi in diverse sfumature, spesso inaspettate. "Espectum momenti mori" è una rivisitazione del racconto originale "Espectum momenti" scritto per un concorso che prevedeva un pezzo che parlasse della squadra speciale "catturandi", enormemente criticato, venne tralasciato dal concorso e in seguito riscritto in chiave zombie come leggerete. "Aurora viola" è invece il classico racconto di fantascienza anni '70, scritto appositamente con lo stile Urania di quegli anni. (M. Ganzaroli)

*Dall'eBook un estratto dal breve racconto Aurora Viola

(....) Ogni giorno quelle onde chiamate "omega", che davano quella insolita colorazione, si avvicinavano di più al pianeta, che presto avrebbe visto una aurora senza termine.

Le persone senza rendersene conto, sarebbero state istantaneamente cotte, bruciate ed incenerite, ovunque si fossero rifugiate, nel caso avessero presagito qualcosa.

Erano onde che non potevano venir fermate da semplici muri, o da pannelli di piombo; presto o tardi sarebbero passate dovunque, portando la morte calda, per ognuno dei suoi abitanti.

Solo gli animali avrebbero potuto salvarsi, che avevano una costituzione differente, ma per gli esseri umani, non ci sarebbe stato scampo.

Forse qualcuno nel silenzio dell'esplosione di quella radiazione totale, si sarebbe potuto salvare per alcuni minuti, o forse il suo corpo, scaraventato in aria ferocemente da quell'ondata di caldo, avrebbe preso parte di qualche saracinesca di un negozio, o si sarebbe fusa con la carrozzeria di un'auto, ma in tutti i casi erano tutti condannati.

Il solo saperlo prima avrebbe solo causato morti e distruzione ulteriori, almeno, nella santa incoscienza, quegli esseri avrebbero potuto dare il meglio di loro, fin tanto che non fosse stato troppo tardi.

The end

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

https://www.mondadoristore.it/Mondi-Diversi-Maurizio-Ganzaroli/eai978882644484/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

  • Cassino, il primario del Pronto Soccorso sbotta: "Datevi una regolata"

  • Coronavirus, 147 nuovi casi in provincia di Frosinone. Positivo anche un dipendente comunale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento