Roma, l’Anpc a Torino per “Resistenza e radici spirituali dell’Unione Europea”.

La Segreteria ANPC Nazionale con sede a Roma Piazza Adriana, 3 00193 Roma comunica che il giorno 21 Ottobre 2016 ore 9,00, presso il Museo del Carcere “Le Nuove” di Torino si terrà un Convegno dal titolo: “Resistenza e radici spirituali...

La Segreteria ANPC Nazionale con sede a Roma Piazza Adriana, 3 00193 Roma comunica che il giorno 21 Ottobre 2016 ore 9,00, presso il Museo del Carcere “Le Nuove” di Torino si terrà un Convegno dal titolo: “Resistenza e radici spirituali dell’Unione Europea”.

Il Convegno è parte di un progetto promosso dall’ANPC in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo, dedicato alla valorizzazione della memoria ed alla divulgazione della conoscenza degli eventi che portarono alla liberazione dal nazi-fascismo e alla rinascita della democrazia in Italia e in Europa (con una particolare attenzione al contributo della componente del movimento resistenziale che muoveva da una coscienza e da ideali cristianamente ispirati).

Il Convegno fa parte delle iniziative promosse dalla Confederazione italiana fra le associazioni combattentistiche e partigiane per la celebrazione del settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione, sostenute dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Di particolare significato il luogo di svolgimento dei lavori – l’ex carcere "Le Nuove" di Torino, ora trasformato in museo – e la partecipazione attiva alla preparazione e alla realizzazione del convegno di due classi di liceo con i rispettivi docenti.

Due elementi che sottolineano il forte intento educativo e formativo dell’iniziativa, col fine di tramandare alle giovani generazioni i valori della Resistenza e della democrazia.

Programma:

I SESSIONE: Annarita Papa (Noi: la loro voce); Giuseppina Mafodda (Donne e carcere: dal tribunale speciale alla guerra partigiana); Floriana Diena (Giuseppe, non esiste malvagità nell’uomo); Valerio Morello (Beato Giuseppe Girotti: un martire per carità); Marco Castagneri (Resistenza e prigionieri cristiani); Felice Tagliente (Carcere e Resistenza: detenuti europei e Agenti di Custodia);

II SESSIONE: Paolo Acanfora (La Resistenza cattolica tra mito della nazione ed appartenenza europea); Walter Crivellin (Alcide De Gasperi: un padre dell’Unione Europea); Ermes Segatti (Resistenza e multiculturalismo).Moderatori: Maurizio Gentilini e Giovanni Bianchi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si ringrazia per il sostegno all’iniziativa l’Associazione “Nessun uomo è un’isola” ONLUS, la Regione Piemonte, Torino Metropoli, Città di Torino e Circoscrizione 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, muore il costruttore Gabriele Cellupica: Sora sotto choc

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Picinisco, accoltellato un operaio mentre lavorava nel cantiere per il ripristino della frana

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Torna la Coop a Frosinone: giovedì 29 ottobre l'inaugurazione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento