Cultura

Roma, l’Anpc a Torino per “Resistenza e radici spirituali dell’Unione Europea”.

La Segreteria ANPC Nazionale con sede a Roma Piazza Adriana, 3 00193 Roma comunica che il giorno 21 Ottobre 2016 ore 9,00, presso il Museo del Carcere “Le Nuove” di Torino si terrà un Convegno dal titolo: “Resistenza e radici spirituali...

La Segreteria ANPC Nazionale con sede a Roma Piazza Adriana, 3 00193 Roma comunica che il giorno 21 Ottobre 2016 ore 9,00, presso il Museo del Carcere "Le Nuove" di Torino si terrà un Convegno dal titolo: "Resistenza e radici spirituali dell'Unione Europea".

Il Convegno è parte di un progetto promosso dall'ANPC in collaborazione con l'Istituto Luigi Sturzo, dedicato alla valorizzazione della memoria ed alla divulgazione della conoscenza degli eventi che portarono alla liberazione dal nazi-fascismo e alla rinascita della democrazia in Italia e in Europa (con una particolare attenzione al contributo della componente del movimento resistenziale che muoveva da una coscienza e da ideali cristianamente ispirati).

Il Convegno fa parte delle iniziative promosse dalla Confederazione italiana fra le associazioni combattentistiche e partigiane per la celebrazione del settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione, sostenute dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Di particolare significato il luogo di svolgimento dei lavori - l'ex carcere "Le Nuove" di Torino, ora trasformato in museo - e la partecipazione attiva alla preparazione e alla realizzazione del convegno di due classi di liceo con i rispettivi docenti.

Due elementi che sottolineano il forte intento educativo e formativo dell'iniziativa, col fine di tramandare alle giovani generazioni i valori della Resistenza e della democrazia.

Programma:

I SESSIONE: Annarita Papa (Noi: la loro voce); Giuseppina Mafodda (Donne e carcere: dal tribunale speciale alla guerra partigiana); Floriana Diena (Giuseppe, non esiste malvagità nell'uomo); Valerio Morello (Beato Giuseppe Girotti: un martire per carità); Marco Castagneri (Resistenza e prigionieri cristiani); Felice Tagliente (Carcere e Resistenza: detenuti europei e Agenti di Custodia);

II SESSIONE: Paolo Acanfora (La Resistenza cattolica tra mito della nazione ed appartenenza europea); Walter Crivellin (Alcide De Gasperi: un padre dell'Unione Europea); Ermes Segatti (Resistenza e multiculturalismo).Moderatori: Maurizio Gentilini e Giovanni Bianchi.

Si ringrazia per il sostegno all'iniziativa l'Associazione "Nessun uomo è un'isola" ONLUS, la Regione Piemonte, Torino Metropoli, Città di Torino e Circoscrizione 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, l’Anpc a Torino per “Resistenza e radici spirituali dell’Unione Europea”.

FrosinoneToday è in caricamento