Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cultura

Roma, L'Associazione culturale Kilab in collaborazione con CinemAvvenire presenta Man of Glass

Nella Parigi di fine Ottocento caratterizzata dall'emergere delle nuove “Scienze della mente” e dallo sviluppo di nuove teorie “scientifiche” sulla follia e la criminalità, Gaspard de Ronsard cerca di andare controcorrente. Disgustato dall'avidità...

Nella Parigi di fine Ottocento caratterizzata dall'emergere delle nuove "Scienze della mente" e dallo sviluppo di nuove teorie "scientifiche" sulla follia e la criminalità, Gaspard de Ronsard cerca di andare controcorrente. Disgustato dall'avidità imperante e da una nuova e volgare classe borghese, il giovane aristocratico decide di sparire e assumere l'identità di uno sconosciuto. Ma chi è in realtà Gaspard de Ronsard? Un assassino seriale o un nobile decadente che ha deciso di chiudere col presente?

Scritto, diretto e prodotto dalla scrittrice bulgaro-canadese Temenuga Trifonova, Man of glass è un viaggio nei meandri della mente tra illusione e ossessione, sanità mentale e pazzia e del labile confine che li separa. Vincitore del Cinematic Vision Award 2013 all'Amsterdam Film Festival e presentato al Deboshir Film Festival of Independent Cinema di San Pietroburgo nel dicembre 2013, il mediometraggio è stato realizzato con un budget di soli 30mila dollari e si ispira al romanzo À rebours(1884) dello scrittore francese Joris-Karl Huysmans. A differenza del libro, però, l'autrice ha creato nuovi conflitti interiori, nuovi personaggi e ampliato il mondo che fa da sfondo, seguendo una direzione diversa, focalizzata sugli aspetti criminologici e medici della Parigi di fine secolo.

Temenuga Trifonova è autrice di The Image in French Philosophy (Amsterdam and New York: Rodopi, 2007), European Film Theory (New York: Routledge, 2008). Ha scritto per Cinema: Journal of Philosophy and the Moving Image, Cineaste, Rivista di Estetica , SubStance, Space and Culture, CineAction, Film and Philosophy, Studies in European Cinema, TheEuropean Journal of American Culture, Quarterly Journal of Film and Video, Studies in Comics, Scope, Postmodern Culture, International Studies in Philosophy, The Wallace Stevens Journal, Interdisciplinary Literary Studies. Man of Glass segna il suo esordio alla regia.

Kilab è un'associazione culturale che nasce con lo scopo di creare connessioni tra artisti, creativi e makers per la diffusione di percorsi artistico-culturali. Kilab si propone come promotore di contesti in cui la creatività possa accadere e farsi conoscere divenendo motore di cambiamento.

Per info: www.kilab.co

facebook: kilab.co

mail: info@kilab.co

tel: 3497192216

poster_man2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, L'Associazione culturale Kilab in collaborazione con CinemAvvenire presenta Man of Glass

FrosinoneToday è in caricamento