Roma, lectio magistralis di Elena Bonelli: dallo stornello al rap

Una lezione di romanità per giovani e adulti è la lectio che Elena Bonelli, paladina della canzone romana in Italia e nel mondo, terrà il 25 Luglio ore 22 all'interno della manifestazione romana "Lungo il Tevere ...Roma" sponsorizzata dalla...

DSC_0103

Una lezione di romanità per giovani e adulti è la lectio che Elena Bonelli, paladina della canzone romana in Italia e nel mondo, terrà il 25 Luglio ore 22 all'interno della manifestazione romana "Lungo il Tevere ...Roma" sponsorizzata dalla Sorgente Group di Valter Mainetti con l'associazione Briaxis.

Una lezione che mette in evidenza il forte legame tra lo stornello di una volta ed il rap di oggi, apparentemente così distanti ma uniti da molti punti in comune quali la protesta contro le istituzioni nel sociale, il racconto della strada, il tenzone musicale, fino agli stessi nomi portati oggi dai rapper come gli stornellatori di ieri. Un viaggio che parte dalle origini della canzone romana per arrivare al cantautorato contemporaneo come Venditti fino a Mannarino e fino alle nuove scoperte del concorso Dallo Stornello al Rap.

Un percorso quello della Bonelli iniziato nel 2002 e nato per far riscoprire e non dimenticare il grande patrimonio della canzone romana e avvicinarla ai giovani, non solo italiani visto che la Bonelli ha intrapreso una serie di lectio negli atenei italiani ma anche del mondo: dalla Luiss a Torvergata, fino a Tokio, Pechino e a Tblisi, in Georgia e a Luanda in Angola.

La serata del 25, che non mancherà di aneddoti e storie di grandi personaggi e miti della romanità, vedràoltre alla Bonelli in veste di fine dicitrice, anche i due vincitori della prima edizione del fortunato concorso "Dallo stornello al rap" da lei ideato: Emilio Stella e Cranio Randagio che testimonieranno in musica il concetto della lectio.

E poi la presentazione dell'attesissima finale del concorso, seconda edizione, che vedrà il 17 Ottobre sul palcoscenico del Teatro Olimpico, Elena Bonelli accompagnata da un'orchestra sinfonica di sessanta maestri e grandissimi ospiti, in una serata di "Gran Gala della canzone romana – Dallo stornello al rap" dedicata alle più belle canzoni romane della tradizione fino alla nuova musica emergente dei tre vincitori del concorso, scelti quest'anno da un'illustre giuria presieduta dal grandissimo Antonello Venditti e composta da nomi del panorama artistico italiano quali Flaminio Maphia, Pinuccio Pirazzoli, Neri Parenti, Max Giusti, Claudia Gerini, Marco Giusti, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Valerio Mastrandrea, Fabrizio Zampa, Stefano Jurgens, Alvaro Moretti.

Quindi due date da non perdere in omaggio alle bellezze, alla cultura e alla musica di Roma il 25 Luglio ore 21 a"Lungo il Tevere ...Roma" Spazio Teatro, Lungotevere Ripa e il 17 Ottobre ore 22 al Teatro Olimpico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per info e prenotazioni +39 06 37500363 - +39 06 37351760 info@arteitalianelmondo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento