Roma, “L’homo mediaticus" di Luigi Gentili (Armando editore)

LE NUOVE ROTTE DEL MARKETING: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE PER NON CADERE IN TRAPPOLA. "L'homo mediaticus è l'uomo condizionato dal marketing, che vive nel presente, interagendo con gli altri individui tramite la mediazione di schermi...

Gentili cover

LE NUOVE ROTTE DEL MARKETING: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE PER NON CADERE IN TRAPPOLA. "L'homo mediaticus è l'uomo condizionato dal marketing, che vive nel presente, interagendo con gli altri individui tramite la mediazione di schermi elettronici"

Un libro – un po' saggio, un po' manuale – che analizza, con un linguaggio semplice e lineare, gli aspetti più concreti, e per certi versi devastanti, di una società fondata sull'immagine e su una comunicazione spietata che lascia poco spazio alla sfera privata.

L'autore descrive come il marketing abbia esteso la propria influenza sugli individui. Quello classico non è più sufficiente e oggi sta assumendo nuovi contorni: si serve della creazione di contesti sociali artificiali, dove tempo e spazio sembrano svanire e gli individui stanno insieme in modo apparente. I flussi virtuali dei social network e delle messaggerie sui cellulari completano questo trend.

È in questo contesto che vive l'homo mediaticus, fagocitato da un mondo fantastico, in cui miti e riti si riproducono attraverso lo schermo.

Il libro è un ottimo strumento per capire come oggi il marketing stia affinando le proprie strategie, aprendosi a nuove forme di influenza mediatica.

Armando editore di Roma, editing storico specializzato nelle scienze sociali e testi universitari (Popper, McLuhan, Bion, solo alcuni dei nomi in catalogo, internazionali) ha appena edito il nuovo libro di Luigi Gentili, Homo mediaticus. Mass media e culto dell'immagine, della collana "Comunicazione e m@ss media", diretta dallo stesso Gianpiero Gamaleri, il principale divulgatore e da fine secondo novecento dello stesso McLuhan. Una potente esplorazione 2.0 dell'autore, eclettica, quasi multitasking, ricerca e divulgazione - che indaga, con parole scorrevoli e rigorose, le dinamiche più empiriche, e per diverse modulazioni inquietanti, di una cultura liquida reificata sui simulacri visivi e su una informazione "amorale" che limita fortemente l'autonomia individuale. Gentili dimostra come il business pubblicitario abbia sconfinato, dilatato eccome i propri orizzonti sulle persone. Quello "tradizionale" non è più on topic e attualmente elabora nuove strategie, privilegia crea persino scenari e codici immaginari, virtuali, dove spazio e tempo, anche il cosiddetto cyberspace , svaniscono e gli umani simulano parole e emozioni eccetera. I "fantasmi" non stop digitali dei Social network e degli smartphone ecc., completano il nuovo trend. E' in tale scenario che vive e muore... l'Homo Mediaticus, plasmato da un cibermondo fantastico, in cui riti e miti si moltiplicano attraverso il tecnomagico Schermo. ll libro è strumento ottimo, nel male e nel bene, per comprendere il Marketing contemporaneo, come affina le proprie strategie neppure più occulte, ma spregiudicatamente solari.., espandendosi verso inedite Forme di condizionamento mediatico, un Feedback a moto quasiperpetuo. (Roby Guerra)

*LUIGI GENTILI, sociologo e saggista, esperto di management, problemi economici e marketing strategico. Docente presso l'Istituto Pantheon, l'Università di Design & Technology e l'Ifostud. Collabora con la cattedra di "Scenari economici internazionali" presso l'Università di Roma Lumsa. Dirige il think tank "Economy Roma, Centro Studi di Politica ed Economia". È uno dei maggiori studiosi italiani di leadership. Con Armando Editore ha già pubblicato: "Il potere della leadership" (2007), "Innovare il management. L'arte di dirigere nell'era del caos" (2009), "Élite dirigenti. I gruppi di vertice nel capitalismo olonico" (2011).

Info https://www.armando.it/schedalibro/22859/Homo-mediaticus

*estratto PDF

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gentili cover

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus in Ciociaria, record di tamponi e boom di casi: 63 in 29 Comuni. Positivi anche tre studenti e una maestra

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento