rotate-mobile
Cultura

Roma, lo scrittore-editore Cosimo Dino Guida, tra Mariangela Melato e NETtarget

Intervista a Cosimo Dino La Guida, figura eclettica da decenni del panorama culturale italiano. Tra teatro, letteratura e editoria, la sua ultima nuova avventura squisitamente controculturale.  Noto infatti a Roma Capitale e in Italia per le sue...

Intervista a Cosimo Dino La Guida, figura eclettica da decenni del panorama culturale italiano. Tra teatro, letteratura e editoria, la sua ultima nuova avventura squisitamente controculturale. Noto infatti a Roma Capitale e in Italia per le sue collaborazioni sinergie con i vari Giancarlo Sepe, "Teatro della Comunità", Mariangela Melato, Luigi Diberti, Renato Scarpa, Carlo Colombo, Daniele Griggio e Stefania Bifano.

Poi scrittore neonovecentesco originale e brillante e infine appunto editore dal 2015 con già diverse produzioni, collane di narrativa, teatro contemporaneo, libri per ragazzi, tra gli autori la scrittrice Maria Antonietta Pinna/Mary Blindflowers (anche con gli stessi Fremmy e P. Peretti), il suo White Blood, ecc.

D- Cosimo, uno zoom retrospettivo su di Lei scrittore, giornalista, tra letteratura, teatro, sociologia mediterranea? R - Leggere e scrivere sono stato un tutt'uno fin da quando ero un ragazzetto studente di Liceo. Allora leggevo tantissimo e cominciai a scrivere pseudo-poesie, come tanti, ispirate dai travagli d'amore giovanili ma non avevo nessuna idea che dello scrivere avrei fatto il fine della mia vita. Tutto è avvenuto casualmente, coincidenze, incontri, momenti sfavorevoli di una vita intensamente vissuta che hanno trovato terreno fertile per trasformarmi e farmi identificare nella scrittura una sorta di medicamento, una panacea contro tutti i miei mali interiori. Avevo vissuto e visto tante cose, avevo arricchito il mio linguaggio leggendo, avevo avuto modo di toccare il mondo e volevo dare voce a sensazioni, pensieri, convinzioni. Fu un caso a farmi conoscere Giancarlo Sepe e Mariangela Melato. Fu quell'incontro a farmi scoprire l'amore per il teatro e per tutte le alchimie nascoste che fanno di ogni recita un evento unico. Cominciai a divorare i testi di ogni genere di teatro, spaziando dai classici greci al teatro contemporaneo. Nacquero così le mie prime commedie e la mia prima regia. Cominciai una collaborazione con "Il giornale di Napoli" – esperienza fondamentale per la crescita di un aspirante scrittore, perché si impara a sintetizzare e a dare la giusta evidenza ai dettagli di un fatto senza divagazioni superflue – che durò quasi un anno.

Poi l'amicizia con Franco Compasso, eurodeputato liberale, mi fece approfondire le tematiche socio-politiche del Meridione d'Italia e con lui demmo vita a "Sudeuropeo", una rivista d'informazione, alla quale si accompagnavano "I quaderni di Sudeuropeo", saggi di informazione sull'azione e la incidenza del Parlamento Europeo sullo sviluppo economico delle regioni "a velocità ridotta". In quel periodo diedi alle stampe la mia prima silloge poetica (La meridiana sull'anima per le Edizioni del Delfino – Napoli) e le tante critiche positive mi indussero a "sognare" che un giorno sarei diventato, definitivamente, uno scrittore.

D- Cosimo, progetti futuri in merito? R - Scrivere, scrivere e pubblicare, scrivere e lottare per diffondere cultura. Scrivere e aiutare giovani e capaci scrittori a realizzare il loro sogno senza dover vendere la propria libertà e indipendenza intelletuale. Nel 2015 ho pubblicato 7 titoli, nel 2016 dovranno essere 12 e ancora di più ogni anno che passa, finché avrò la forza di lottare. Più che progetti sono sogni, ma non c'è nulla di più bello che lottare per trasformare un sogno in realtà.

a cura di R. Guerra

INFO

https://it.wikipedia.org/wiki/Cosimo_Dino-Guida

https://www.facebook.com/c.dinoguida

https://www.libreriauniversitaria.it/cucina-rabbia-poesia-blindflowers-mary/libro/9788894116960

https://www.libreriauniversitaria.it/white-blood-dino-guida-cosimo/libro/9788894116953

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, lo scrittore-editore Cosimo Dino Guida, tra Mariangela Melato e NETtarget

FrosinoneToday è in caricamento