rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Roma: Marinetti 70 a cura di Roby Guerra (e Antonio Saccoccio) nell'International Yearbook of futurism (2015)

Edito nel gennaio 2015 per l'anniversario 70 della scomparsa del fondatore del Futurismo,  Marinetti 70. Sintesi della critica futurista (Armando editore, Roma) ha la firma come curatori di Antonio Saccoccio (ricercatore digitale per Tor Vergata...

Edito nel gennaio 2015 per l'anniversario 70 della scomparsa del fondatore del Futurismo, Marinetti 70. Sintesi della critica futurista (Armando editore, Roma) ha la firma come curatori di Antonio Saccoccio (ricercatore digitale per Tor Vergata Roma e fondatore del Netfuturismo) e del futurista ferrarese Roberto (o Roby) Guerra, presenti anche con alcuni testi.



E' già stato considerato dalla critica specializzata come - forse- l'aggiornamento più importante per l'avanguardia storica italiana futurista e libro assai ricco con contributi e interventi di parecchi dei principali studiosi del Futurismo: tra essi E. Crispolti, G. B. Guerri, P Bruni, L. Tallarico, V. Conte, G. Carpi, R. Campa, gli "internazionali" P. Ceccagnoli, P. Valesio e il più importante critico tedesco e europeo del futurismo, ovvero Gunther Berghaus. Ora, per i periodici volumi dell' International Yearbook of futurism per l'anno 2015, a cura di quest'ultimo un ulteriore segnalazione significativa per Marinetti 70. Con indicati anche i testi degli autori, per Roby Guerra il suo esauriente "Marinetti e il futurismo - 1944-2014.

Info
International Yearbook of futurism



a cura di Gunther Berghaus,
de gruyter 2015





In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma: Marinetti 70 a cura di Roby Guerra (e Antonio Saccoccio) nell'International Yearbook of futurism (2015)

FrosinoneToday è in caricamento