Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cultura

Roma, nella magnifica cornice del parco di Villa Appia la rappresentazione dell'opera-comique in un atto "Rita, ou le mari battu"di Gaetano Donizetti

Venerdì 4 luglio alle ore 20.00 nella magnifica cornice del parco di Villa Appia avrà luogo la rappresentazione dell'opera-comique in un atto Rita, ou le mari battu di Gaetano Donizetti su libretto di Gustave Vaëz in traduzione italiana. Piccolo e...

Venerdì 4 luglio alle ore 20.00 nella magnifica cornice del parco di Villa Appia avrà luogo la rappresentazione dell'opera-comique in un atto Rita, ou le mari battu di Gaetano Donizetti su libretto di Gustave Vaëz in traduzione italiana. Piccolo e incandescente gioiello musicale, le rare esecuzioni e le poche e ormai introvabili incisioni rendono la messa in scena, affidata agli allievi della Classe di Arte Scenica del M° Loredana Martinez, un evento imperdibile.


In un susseguirsi godibilissimo di situazioni che riassumono i topoi più celebri del genere - dalla bigamia a cui il sottotitolo allude alla stilizzazione dei caratteri, dalle incomprensioni alle agnizioni, dagli stratagemmi ai sotterfugi sino allo scioglimento finale - gli otto numeri nei quali si snoda la vicenda rivelano in maniera nitida quella geniale ironia musicale, caratteristica del Donizetti maturo, ben più di quanto non avvenga nelle grandi opere di repertorio.

Straordinaria operazione di sintesi tra prosa e musica, fucina di riflessioni sulla precarietà di rapporti sociali di cui la trama, apparentemente esile, è solo pretesto, la Rita, ou le mari battu è una di quelle gemme di teatro musicale che meritano l'uscita dall'oblìo. Questa sua riproposizione da parte di giovani promesse della lirica, sullo sfondo mozzafiato di un tramonto incandescente dove storia e natura si fondono, ne è occasione preziosa.

A seguire, un bis a sorpresa di brani d'opera eseguiti dagli allievi delle classi di canto dei Maestri Annamaria Ferrante e Maria Francavilla, accompagnati al pianoforte dai Maestri Patrizia Gallo e Ida Iannuzzi.

Una cena a tema, per chi lo desidera e previa prenotazione ai numeri al numero 06 7184815 | 338 6897505 (38 e. a persona), concluderà la serata.


gaetano-donizetti
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, nella magnifica cornice del parco di Villa Appia la rappresentazione dell'opera-comique in un atto "Rita, ou le mari battu"di Gaetano Donizetti

FrosinoneToday è in caricamento