menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
INVITO Shakespeare Di Cola

INVITO Shakespeare Di Cola

Roma, nella sede della FUIS la presentazione del libro "IL TEATRO DI SHAKESPEARE E IL DOPPIAGGIO"

In occasione del 450esimo anniversario della nascita di William Shakespeare, il celebre storico del doppiaggio Gerardo Di Cola ha pubblicato un nuovo monumentale volume "Il Teatro di Shakespeare e il Doppiaggio" (èDICOLA editrice – Chieti, pagine...

In occasione del 450esimo anniversario della nascita di William Shakespeare, il celebre storico del doppiaggio Gerardo Di Cola ha pubblicato un nuovo monumentale volume "Il Teatro di Shakespeare e il Doppiaggio" (èDICOLA editrice - Chieti, pagine 688, Euro 50).

Una ricerca, durata cinque anni, dedicata al doppiaggio cinematografico dei film tratti dalle opere teatrali del Bardo. La presentazione del libro avrà luogo a Roma, venerdì 29 maggio 2015 alle ore 17.30, presso la sede della Federazione unitaria italiana scrittori (FUIS) in piazza Augusto Imperatore, 4.

Prestigiosi relatori saranno Pino Colizzi, attore, doppiatore e direttore di doppiaggio (voce di Michael Douglas e Robert Powell il Gesù di Franco Zeffirelli), il professor Gianfranco Bartalotta (Storia del Teatro e dello Spettacolo, Scienze delle Formazione - Università Roma Tre). Modererà l'incontro il critico cinematografico Alberto Castellano che ha curato l'introduzione al volume. La giornalista Maria Rita Parroccini introduce e presenta l'evento.

L'Autore:

Gerardo Di Cola (Pescara, 4 marzo 1948) è uno storico del doppiaggio italiano, conosciuto soprattutto per il volume Le voci del tempo perduto, incentrato sulla storia del doppiaggio e degli interpreti che ne hanno fatto la storia dal 1927 al 1973. Docente di matematica e fisica, storico, documentarista, cinefilo, vive e lavora a Pescara. Dall'età di undici anni è un assiduo frequentatore del cinema della sua città "Il Pidocchietto". La sua passione per il doppiaggio giunge improvvisa ascoltando le voci di Lydia Simoneschi su Vera Miles in "Psyco" e di Giuseppe Rinaldi su Paul Newman in "La gatta sul tetto che scotta". Fanno parte del suo archivio centinaia di interviste ad attori/doppiatori. Di Cola ha realizzato documentari sul doppiaggio e i suoi interpreti ed omaggi in video che trovano visibilità nei festival più importanti del settore.

EVENTO:

Presentazione del libro "Il Teatro di Shakespeare e il Doppiaggio" (pagine 687)

di Gerardo di Cola

Prefazione di Leo Marchetti

Introduzione: Alberto Castellano

Postfazione: Andrea Mosca

Biografia: Andrea Razza

Editore: èDICOLA editrice - Chieti

Relatori: Pino Colizzi (attore, doppiatore e direttore di doppiaggio)

e il professor Gianfranco Bartalotta (Storia del Teatro e dello Spettacolo, Scienze della Formazione, Università Roma Tre)

Moderatore: Alberto Castellano critico cinematografico

Introduzione e presentazione: Maria Rita Parroccini giornalista

DATA:

Venerdì 29 maggio 2015 ore 17.30

LUOGO:

Roma

FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori)

Piazza Augusto Imperatore, 4 Roma

Tel. 06-6833646 - www.fuis.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento