Roma, non “spegnere” la musica, rispetta il diritto d’autore educazione alla legalità

«La tutela del diritto d’autore e la lotta all’illegalità devono muoversi innanzitutto educando i giovani utilizzatori e promuovendo l’offerta legale della musica on line.

Mogol

«La tutela del diritto d’autore e la lotta all’illegalità devono muoversi innanzitutto educando i giovani utilizzatori e promuovendo l’offerta legale della musica on line. Il controllo dei comportamenti illeciti in rete deve essere accompagnato da una educazione alla legalità diffusa in modo capillare nei ragazzi, che devono conoscere i comportamenti da evitare perché dannosi per i lavoratori creativi, per la nostra economia e per la cultura popolare che rischia di essere fortemente compromessa dalla pirateria in rete».

Così l’Avv. Maria Grazia Maxia, Presidente della Federazione Autori e Consigliere di Sorveglianza SIAE, spiega le premesse del progetto Non “spegnere” la musica, rispetta il diritto d’autore, attraverso cui la Federazione Autori intende introdurre la propria azione nelle scuole per sensibilizzare i futuri utilizzatori delle opere dell’ingegno.

Il progetto, promosso dalla Federazione Autori, realizzato in collaborazione con la Società Italiana degli Autori ed Editori e col patrocinio morale del Ministero della Giustizia e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è articolato in diverse tappe.

Dopo il successo dei primi incontri, svoltisi rispettivamente a Milano il 10 marzo, a Cagliari il 15 marzo, a Matera il 6 maggio e al CET, la scuola fondata nel 1992 da Mogol, il 13 e il 14 maggio scorsi, Non “spegnere” la musica continua il suo percorso a Pistoia, che ospiterà il convegno dell’8 giugno (ore 16) presso la Sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi (Piazza Duomo n.3, per accreditarsi si può scrivere all’indirizzo fa.registrazione.pt@gmail.com).

Intervengono all’incontro, con l’ideatrice del progetto Avv. Maria Grazia Maxia, l’Avv. Antonella Rizzi, Consigliere di Sorveglianza SIAE, l’Avv. Isabella Mati, del Foro di Pistoia, la Dott.ssa Stefania Ercolani Direttore Divisione Multimediale SIAE, il col. Ciro Natale, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia e Paolo Audino, autore e vignettista, che presenterà un progetto finalizzato a diffondere nelle scuole un manuale che illustra in maniera divertente e semplice nozioni di diritto d’autore per ragazzi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le prossime tappe saranno pubblicate sul sito www.federazioneautori.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento