rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Roma, Nuovo appuntamento con le Conversazioni d'Arte al Vittoriano

Ultimo appuntamento con il ciclo di conversazioni d'arte - curate da Maria Giuseppina Di Monte – giovedì 29 settembre alle 20.00 presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano. Protagonisti di questo incontro saranno l'artista Zimoun, fra i più...

Ultimo appuntamento con il ciclo di conversazioni d'arte - curate da Maria Giuseppina Di Monte – giovedì 29 settembre alle 20.00 presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano. Protagonisti di questo incontro saranno l'artista Zimoun, fra i più significativi artisti svizzeri emergenti e Guido Comis, curatore del Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano che, prendendo spunto dalle grandi installazioni spaziali e sonore di Zimoun dibatteranno sul tema della "Trasformazione dello spazio".

Zimoun (Berna, 1977) è autore di opere che nascono dalla composizione di moduli caratterizzati da movimento e suono ripetitivi. I materiali utilizzati sono semplici e disparati: scatole di cartone, motori elettrici, aste metalliche o di legno, patatine da imballaggio, tergicristalli, ventilatori, sacchetti di plastica o carta. Materiali apparentemente così diversi rappresentano le unità minime di costruzioni che interferiscono con la percezione visiva, sonora e spaziale dei luoghi in cui sono situate.

Ciò che affascina delle opere di Zimoun, di cui si può avere un'idea consultando il suo sito www.zimoun.net, è il rapporto imprevedibile fra l'estrema semplicità delle componenti di base e l'effetto percettivo che scaturisce dalle opere. E' proprio la loro contraddittorietà a renderle ipnotiche: esse nascono da elementi semplici, ma sono complesse, sono basate su moduli ripetitivi eppure danno vita a configurazioni sempre diverse: in bilico fra ordine e caos sfuggono a una comprensione intuitiva, non si lasciano ricondurre a una regolarità visiva o sonora così che lo spettatore è inconsapevolmente indotto a cercarne il segreto e ne rimane avvinto come di fronte a un enigma.

Come emergerà dal dialogo fra Zimoun e Guido Comis le opere scaturiscono da una logica precisa. Non si tratta tuttavia di una logica che presiede a ritmi e configurazioni, ma di principio evolutivo che nel corso degli anni ha condotto le unità di base delle opere a dare vita ad organismi sempre più complessi.

Le "conversazioni d'arte al Vittoriano" fanno parte della rassegna estiva gratuita "Vittoriano, appuntamenti d'arte e musica", organizzata dal Polo Museale del Lazio, che si svolge dal 1 luglio al 30 settembre presso la Terrazza Panoramica del Vittoriano e comprende concerti Jazz e incontri con i protagonisti dell'arte contemporanea e la mostra fotografica "Lucio Dalla, immagini e suoni" inaugurata lo scorso 22 luglio e aperta fino al 2 ottobre presso la sala Zanardelli del Vittoriano.

La mostra e gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

I PROTAGONISTI

Zimoun è nato nel 1977 a Berna dove tuttora vive e lavora. Nel corso degli anni ha esposto presso musei e spazi privati in tutto il mondo fra cui, recentemente: Taipei Fine Arts Museum, Taipei, Taiwan (2016); Contemporary Art Museum, Santiago de Chile (2016); Central for Contemporary Art, Brussels, Belgium (2015); National Art Museum of China, Beijing, China (2014); Seoul Museum of Art, Seoul, Republic Korea (2013); Kunstmuseum Bern (2013).

Guido Comis è dal 2015 curatore del Museo d'arte della Svizzera italiana di Lugano, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo presso il Museo d'Arte della Città di Lugano dal 2009 al 2015.

Fra le mostre curate presso i musei di Lugano e altre istituzioni: "Robert Indiana" (Milano, PAC e spazi cittadini, 2008), "Man Ray" (Museo d'Arte, Lugano, 2011), "Tony Cragg" (Museo d'Arte, Lugano, 2012), "Klee-Melotti" (Museo d'Arte, Lugano, 2013), "Arp-Licini" (Museo d'Arte, Lugano, 2014), "Man Ray" (Villa Manin di Passariano, 2014), "Orizzonte Nord-Sud" (Museo d'Arte della Svizzera Italiana, Lugano, 2015).

Organizzazione

Polo Museale del Lazio

Edith Gabrielli

Monumento a Vittorio Emanuele II (Vittoriano)

Gabriella Musto

Coordinamento organizzativo

Maria Antonietta Curione

Programmazione musicale a cura di Ernesto Assante

Conversazioni d'arte a cura di Maria Giuseppina Di Monte

Mostra fotografica su Lucio Dalla a cura di Ernesto Assante

Gli eventi musicali e le conversazioni d'arte della rassegna "Vittoriano, appuntamenti d'arte e musica" sono gratuiti, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In caso di mal tempo gli appuntamenti si svolgeranno all'interno del monumento, presso la sala Zanardelli. https://www.polomusealelazio.beniculturali.it

https://www.facebook.com/693717467310893

https://twitter.com/PMLazio

https://www.instagram.com/polo_museale_del_lazio/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Nuovo appuntamento con le Conversazioni d'Arte al Vittoriano

FrosinoneToday è in caricamento