menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
BodyPart-15

BodyPart-15

Roma, parte la stagione del Teatro Verde

38 titoli in cartellone presentati da Compagnie di rilevanza nazionale provenienti da tante regione italiane. 7 mesi di programmazione con spettacoli tutti i giorni. 200 giorni di spettacoli dedicati ai più giovani, ma anche alla scuole e alle...

38 titoli in cartellone presentati da Compagnie di rilevanza nazionale provenienti da tante regione italiane. 7 mesi di programmazione con spettacoli tutti i giorni. 200 giorni di spettacoli dedicati ai più giovani, ma anche alla scuole e alle famiglie di Roma e Provincia. Cinquantamila spettatori che, ogni anno, seguono le intense attività del teatro.

Con questi numeri riparte la stagione al Teatro Verde, giunta alla 29° edizione della Rassegna nazionale di teatro dedicato ai ragazzi "Oltre la Scena - Premio Maria Signorelli 2014-2015" e ai 35 anni di attività ininterrotta.

In cartellone spettacoli belli, divertenti, emozionanti, interessanti. Spettacoli che affrontano piccoli e grandi temi: la pace, la giustizia, la felicità, l'abbandono, l'alimentazione, i 5 sensi, la paura, la solidarietà, la salvaguardia del pianeta, la democrazia, la violenza, la morte e la vita? favole classiche e moderne, musica, movimento e poesia. (Il cartellone riporta date e orari la trama l'età consigliata e la tecnica utilizzata.)

Una rassegna che include spettacoli con l'utilizzo delle tecniche più varie: teatro d'attore, danza, musical, teatro di animazione, circo, pantomima, narrazione, in una di commistione di linguaggi, arti, ricerca. Inoltre mostre d'arte e concorsi letterari.

Sperimentazioni che hanno inizio indietro nel tempo, cosi come la Compagnia Teatro Verde -Nuova Opera Burattini che gestisce la sala teatrale: nel 1979 quando la Compagnia decise di far "incontrare" il Teatro e la Pedagogia, grazie all'intuizione, al lavoro di ricerca e al coraggio artistico di Maria Signorelli e Luigi Volipicelli.

Trentacinque anni che hanno visto nascere il Teatro Ragazzi (una novità assoluta), che hanno portato il teatro di figura e di animazione italiani a livelli importanti, varcando i confini nazionali.

Questa storia prosegue anche oggi, portata avanti ogni giorno, con la stessa intensità e convinzione, nonostante i tempi siano cambiati.

Il Teatro Verde e la sua Compagnia crede nel teatro, nell'arte e nella cultura come strumento educativo imprescindibile per la formazione e la crescita dei bambini e dei ragazzi; come elemento di conoscenza e di educazione, e di civiltà per tutti gli individui, come elemento utile al mantenimento della democrazia, allo sviluppo delle relazioni sociali, alla sicurezza nelle città.

Il lavoro è dunque finalizzato, attraverso il personalissimomodo di fare teatro, a una collaborazione continua con le scuole: sia con gli spettacoli teatrali sia con i laboratori teatrali-espressivo, proponendo il teatro come linguaggio che, come le lingue, è meglio apprenderlo da piccoli per averne la padronanza da grandi.

Un progetto orientato anche verso le famiglie, i quartieri, i parchi, con spettacoli teatrali, rassegne, festival, mostre, seminari e stage formativi.

Percorsi di pedagogia teatrale che seguono il metodo di apprendimento: prima la pratica, poi la teoria; percorsi teatrali-artistici che mirano all'essere più che all'apparire, ("il teatro fatto dai ragazzi" dai 4 ai 14 anni, anche in inglese)

La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria. Sul sito www.teatroverde.it tutte le informazioni utili, le prenotazioni, gli abbonamenti, le convenzioni, oppure direttamente al botteghino dalle 9 alle 18.

Vi aspettiamo dal 4 ottobre!

come raggiungerci

tram 8

bus 3 - 719 - 773 - 780 - 781 - 228 - 170- 786 - 766 - 774 - 871

linea H

treni FM 1 (Orte - Fiumicino aeroporto); FM 3 (Roma - Viterbo);

FM 5 (Roma - Civitavecchia)

SPETTACOLI

per le scuole

dal lunedì al venerdì ore 10.00 e ore su richiesta 14.00

ingresso ? 7,00 per 1 spettacolo

? 12,00 per 2 spettacoli

abbonamento a 3 spettacoli ? 16,00

tutti gli spettacoli sono corredati da materiale didattico

Organizzazione servizio pullman su richiesta.

per il pubblico

sabato, domenica e festivi ore 17.00 e su richiesta ore 15.00 e/o ore 18.30

ingresso intero ? 10,00

abbonamento a 5 spettacoli ? 40,00

agevolazioni per i possessori di: Carta Più - Feltrinelli; Bibliocard; Arion Card, Interclub Servizi

per enti e associazioni

Spettacoli con animazioni in giorni e orari sa concordare.

BOTTEGHINO, INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

domenica e festivi dalle ore 11.00 alle ore 19.00

telefono 06.5882034 fax 06.99268353

teatroverderoma@gmail.it - facebook - youtube - twitter

www.teatroverde.it

* * *

La Compagnia TEATRO VERDE è riconosciuta dal Ministero per i beni e le attività culturali. È Compagnia di tradizione. E' socia dell'UNIMA Italia (Union internationale della marionnette) e di ASSITEJ (International association oftheaters for children and young people). Collabora con la Provincia di Roma, il Comune di Roma, il Municipio Roma XII e Roma I, con l'Università La Sapienza, l'Università Roma Tre, numerosi Comuni italiani e con decine di associazioni, cooperative, onlus, ong, case editrici e realtà territoriali che si occupano di cultura e di infanzia, in Italia e all'estero.

circ. ne gianicolense, 10 (di fronte alla stazione trastevere)

tel 06.5882034 fax 06.99268353

e-mail: teatroverderoma@gmail.it sito: www.teatroverde.it

ufficio stampa fabiana manuellifabianamanuelli@gmail.com347 8263425

Seguite anche la nostra programmazione del nuovo spazio teatrale

TEATRO SCUDERIE VILLINO CORSINI a Villa Doria Pamphilj Centro di orientamento ai mestieri delle arti A cura di Teatro Verde e Scuola popolare di Musica Donna Olimpia www.teatroscuderievillinocorsini.it BodyPart
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento