rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Roma, presentato Navi Grigie di Alessio Brugnoli

Lo scorso 28 luglio, alle ore 19.00, nella cavea teatrale dei giardini di Piazza Vittorio, come evento del festival Di Martedì ai Giardini, Alessio Brugnoli  ha presentato assai brillantemente e in forma performativa  il suo libro, Navi Grigie...

Lo scorso 28 luglio, alle ore 19.00, nella cavea teatrale dei giardini di Piazza Vittorio, come evento del festival Di Martedì ai Giardini, Alessio Brugnoli ha presentato assai brillantemente e in forma performativa il suo libro, Navi Grigie (Lulu). Brugnoli, di Roma, da anni è tra i protagonisti della scena web come Blogger e scrittore di fantascienza, Ha curato con Armando di Carlo, "La Voce Futurista" blog, cura il magazine web "Quaz Art", e "Il Canto Oscuro".





Ha partecipato (è tra i curatori) di "Futurismo 100 live", centenario del futurismo 2009 (Ferrara). Ha curato "Mostra Danza de Broglie" (2009, Milano, New Ars Italica gallery), "Il Viandante e la Sua Ombra" (2011, Roma, Clac). Prossimo allo Steam Punk e al Connettivismo. Ha collaborato con Marco Fioramanti e Night Italia magazine, con il magazine web Equilibri Arte (Milano). Ha vinto nel 2011 il Premio Kipple fantascienza. Pubblicazioni: "Il Canto Oscuro" (Kipple, 2012), AA.VV. "Al di la della destra edella sinistra. Dopo il libro manifesto (La Carmelina, 2014). Noccioline da Marte ( Lithica (Kipple, 2015)

Dalla presentazione di Angel Radio (Roma):

"In Italia, purtroppo, si ha un'idea distorta della fantascienza: è vista come letteratura d'evasione, priva di contenuti seri, roba da ragazzotti annoiati... In verità, è qualcosa di più e di profondamente diverso. La fantascienza è una letteratura di riflessione, un esperimento mentale che, con la scusa del futuro, permette di analizzare le contraddizioni e i problemi del nostro Presente. In questo compito, riescono alla perfezione gli autori italiani, anche le condizioni di perenne crisi in cui affoga la nostra Nazione, che la rende perfetta metafora di quello che Spengler definiva Tramonto dell'Occidente.
Navi Grigie, romanzo di Alessio Brugnoli, con la sua molteplicità di livelli di lettura, è proprio uno specchio di tale condizione di mutazione e instabilità: un libro che è è un saggio filosofico, alla maniera dei libertini francesi ,su uno dei temi che ossessiona l'Uomo da quando ha sviluppato un barlume di coscienza. Ciò che ci circonda, la realtà, ha un fine superiore o è puro caos, privo di qualsiasi significato, tranne quello che vogliamo arbitrariamente attribuirgli?
E' una critica, ironica e spietata, della nostra società, di cui sono evidenziate e portate all'eccesso le varie follie. E' un romanzo di pura sperimentazione, un viaggio ai limiti del linguaggio, in cui si deformano in chiave espressionistica e grottesca i termini con cui definiamo il nostro quotidiano. E' una metafora del rione Esquilino, dove il concetto di alieno non è un qualcosa di astratto, ma una realtà concreta, in cui ogni giorno ci si abita a imparare dal diverso, a comprenderlo, ad apprezzarlo o qualche volta a sopportarlo. In questo spazio condiviso, le culture non rimangono chiuse in compartimenti stagni, ma dialogano e lottano per creare un qualcosa di nuovo e più ampio rispetto alle proprie radici. Un insieme di spunti di riflessione che, in altri mani, potrebbe trasformarsi in un mix soporifero; ma Brugnoli riesce a evitare questo rischio, per una fantasia barocca e immaginifica, che in ogni pagina sorprende il lettore con infiniti fuochi d'artificio e per un'ironia pervasiva, un non prendersi sul serio, che lascia sempre una punta di amaro in bocca. Doti che semplificano il lavoro di chi vuole ridurre il libro a spettacolo teatrale o in un semplice reading, accompagnato da musica.
Uno di questi reading, a cura dell'attrice e regista Ermelinda Bonifacio, intitolato Alieni in Piazza Vittorio, ... recitato martedì 28 luglio, alle ore 19.00, nella cavea teatrale dei giardini di Piazza Vittorio, come evento del festival Di Martedì ai Giardini, organizzato dal gruppo Noi di Esquilino, per combattere con la Cultura il degrado che rischia di travolgere Roma.


INFO




In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, presentato Navi Grigie di Alessio Brugnoli

FrosinoneToday è in caricamento