rotate-mobile
Cultura

Roma, presentazione del progetto alternanza scuola-lavoro 2016-2017

“Veio: itinerario lungo la Francigena” - Dal progetto all’ App .Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio  per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo  e l’Etruria meridionale  31 marzo 2017, ore 11.00 Palazzo Patrizi...

“Veio: itinerario lungo la Francigena” - Dal progetto all’ App .Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale 31 marzo 2017, ore 11.00 Palazzo Patrizi Clementi, Piano Nobile Via Cavalletti 2, Roma

La Soprintendenza e il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Teresa Gullace Talotta” di Roma in collaborazione con l’Associazione GoTellGo presentano i risultati del progetto di Alternanza Scuola Lavoro 2015/2016 che ha portato alla realizzazione dell’app “Veio: itinerario lungo la Francigena”. Il nuovo itinerario, destinato ad arricchire la sezione dedicata all’antica città di Veio, è stato inserito tra i percorsi dell’applicazione APPasseggio, implementando l’offerta degli itinerari culturali, gratuitamente scaricabili, con nuovi e inediti punti di interesse.

Gli studenti sono stati costantemente seguiti dai tutor esterni della Soprintendenza a partire dalla fase di formazione in classe, proseguendo con l’accompagnamento sui luoghi interessati, grazie anche alla collaborativa presenza del funzionario di zona dott.ssa Laura D’Erme, per completarsi nella fase di elaborazione dei materiali e relativa pubblicazione.

Questa giornata di presentazione, nella prestigiosa sede della Soprintendenza, rappresenta, quindi, il momento finale del progetto stesso.

Dopo l’introduzione del Soprintendente Alfonsina Russo, saranno gli studenti a illustrare le varie fasi del lavoro per la realizzazione dell’App, insieme ai docenti loro tutor di alternanza che li hanno infaticabilmente affiancati (prof.sse Patrizia Barba, Barbara Ciolfi, Laura De Fulgentiis, Marina Lombardo). Interverranno, quindi, il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Teresa Gullace Talotta”, prof. Stefano Guerra e la dott.ssa Maria Teresa Natale per l’Associazione GoTellGo.

L’App è già scaricabile da APPasseggio sotto il titolo “Veio: itinerario lungo la Francigena”, mentre tutti i materiali prodotti dagli studenti saranno visibili sui siti istituzionali della scuola e della Soprintendenza in maniera più approfondita.

Veio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, presentazione del progetto alternanza scuola-lavoro 2016-2017

FrosinoneToday è in caricamento