rotate-mobile
Cultura

Roma, Racconti in movimento. Immagini, suoni, social a cura di Progetto ABC per le scuole 2014-2015

Lunedì 23 febbraio 2015 (con replica Martedì 24 febbraio) Sala Umberto, ore 10,00 – 16,00 (via della Mercede, 50 - Roma)

Lunedì 23 febbraio 2015 (con replica Martedì 24 febbraio) Sala Umberto, ore 10,00 – 16,00 (via della Mercede, 50 - Roma)

Immagini, suoni, social. Dopo una serie di appuntamenti di approfondimento per i docenti, prendono ufficialmente il via gli eventi nell’ambito dei “Progetti per le scuole” promossi dalla Regione Lazio attraverso il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura.

Primo progetto a prendere il largo è Racconti in movimento. Immagini, suoni, social, un percorso didattico progettuale sulle realtà di scuola, città, lavoro, sensibile alle pulsioni, alle aspirazioni e alle necessità dei giovani che vivono nel territorio della Regione Lazio e che guardano all’Europa e alla contemporaneità.

I progetti prevedono una serie di eventi e master class a cui prendono parte i tutor delle tre discipline attraverso le quali gli studenti racconteranno la contemporaneità: Fotografia, MusicaVideo. Tre le tematiche su cui si articoleranno i percorsi:

la scuola -­ quella che vivo, quella che sogno

la mia città -­ quella che amo, quella che detesto

il lavoro -­ quello dei miei, quello che vorrei

Tre sono i tutor d’eccezione, che accompagnano gli studenti in questo percorso di formazione: Tommaso Bonaventura (fotografia), Coez (musica), Ivan Silvestrini (video), presenti agli incontri alla Sala Umberto nei giorni di lunedì 23 e martedì 24 febbraio 2015.

Al termine dei percorsi, i ragazzi avranno modo di presentare il proprio lavoro in un grande evento conclusivo e confrontarsi così nuovamente con i tutor, che al termine decreteranno i vincitori tra i progetti migliori

Insegnare i fondamentali della tecnica delle discipline proposte, creare momenti di confronto con esponenti autorevoli (fotografi, giovani registi, critici cinematografici, attori, musicisti, compositori, esponenti del mondo della cultura), offrire occasioni agli studenti per mettersi tutti alla prova collaborando nella creazione di un racconto originale fatto di foto, video e musica, sono gli obiettivi conseguenti del progetto Racconti in movimento. Non mancherà all'interno dello sviluppo dell’iniziativa una forte e caratterizzante componente social/web.

Racconti in movimento si svolge nell’ambito di Fuoriclasse” – Idee e Progetti per una scuola protagonista, è a cura del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio, in collaborazione con Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio, Roma Capitale e Nufactory.

Oltre a Racconti in movimento. Immagini, suoni e social sulla realtà di scuola, città e lavoro, i “Progetti per le scuole” s’articolano in altri filoni di approfondimento che hanno per oggetto: Il Bene e il Male. Moravia, Calvino, Sciascia, ovvero trescrittori dai destini intrecciati tra differenze e somiglianze; Resistenza in lettere, ideali, dolore, passione negli ultimi scritti inviati ai famigliari dai ragazzi che tra il ’43 e il ‘44 venivano condannati a morte. Progetti nuovi che si aggiungono ai già sperimentati Cinema&Storia e Cinema&Società - al vertice del gradimento di studenti e insegnanti - o Il terrorismo raccontato ai ragazzi. Storia, società, letteratura, forme della comunicazione, dell’espressione e della narrazione artistica sono elementi portanti di questi progetti, visti attraverso il cinema, i libri, le lettere, la fotografia, la musica e il web.

Partecipano al progetto 70 docenti e 1.200 studenti del territorio regionale Interviene il Consigliere regionale Cristian Carrara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Racconti in movimento. Immagini, suoni, social a cura di Progetto ABC per le scuole 2014-2015

FrosinoneToday è in caricamento