rotate-mobile
Cultura

Roma, resistenza e democrazia a cura dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.

Non è il titolo di un film ma è il convegno, promosso dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani a Roma  Giovedì 14 Aprile ore 10:00, presso la Casa Madre ANMIG. Piazza Adriana, 3, in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo, e dedicato...

Non è il titolo di un film ma è il convegno, promosso dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani a Roma Giovedì 14 Aprile ore 10:00, presso la Casa Madre ANMIG. Piazza Adriana, 3, in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo, e dedicato alla conoscenza e all’approfondimento degli eventi, dei personaggi e dei valori legati alla Resistenza, componente essenziale della rinascita della democrazia in Italia ed in Europa.

Le relazioni rivolgeranno particolare attenzione a quella parte del movimento resistenziale ispirato agli ideali cristiani e al suo fondamentale contributo alla nascita della Repubblica e della Costituzione. Il Convegno -si legge in una nota- è organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Confederazione italiana fra le associazioni combattentistiche e partigiane per la celebrazione del settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione, sostenute e finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

Parteciperanno al Convegno: Roberta Pinotti (Ministro della Difesa); Francesco Saverio Garofani (Presidente Commissione Difesa Camera dei Deputati); Nicola Latorre (Presidente Commissione Difesa Senato della Repubblica); Claudio Betti (Presidente Confederazione italiana Associazioni combattentistiche e partigiane); Giovanni Bianchi, (Presidente Associazione Nazionale Partigiani Cristiani); Nicola Antonetti, (Presidente Istituto Luigi Sturzo). Interventi: coordinatore Paolo Acanfora, (IULM Milano); Giovanni Bianchi, (Presidente ANPC) Resistenza e fede cristiana: le ragioni di una memoria; Agostino Giovagnoli (Università Cattolica del Sacro Cuore) Il contributo della Chiesa cattolica e del clero nella Resistenza; Mr Paolo Rizzi. (Postulatore della causa di beatificazione di Teresio Olivelli) Resistenza e santità. Al termine dei lavori, concerto pianistico con la partecipazione straordinaria del M.o Marcella Crudeli , medaglia d'oro e diploma di prima classe per i Benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, resistenza e democrazia a cura dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.

FrosinoneToday è in caricamento