Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cultura

Roma, Salotto Romano offre il concerto di Natale per soli clarinetti

In occasione delle prossime festività, il Salotto Romano offre ai suoi frequentatori un Concerto di Natale, eseguito dal Quartetto di Clarinetti “Ernesto Cavallini” della Banda dell’Esercito Italiano. L’incontro in via eccezionale si svolgerà...

In occasione delle prossime festività, il Salotto Romano offre ai suoi frequentatori un Concerto di Natale, eseguito dal Quartetto di Clarinetti "Ernesto Cavallini" della Banda dell'Esercito Italiano.

L'incontro in via eccezionale si svolgerà Martedì 13 dicembre alle ore 17, come sempre nel Chiostro della Minerva, Sala Capitolare, piazza della Minerva 42.

Nel corso del concerto gli attori Renato Merlino, Enrico Pozzi e Angelo Blasetti proporranno brani e letture natalizie.

La seconda parte del Salotto sarà dedicata ai poeti presenti, che potranno presentare le loro composizioni. Naturalmente saranno gradite poesie attinenti al tema del Natale.

Nella Sala Capitolare è possibile visitare la Mostra "Venite adoremus", a cura dell'Associazione Italiana Cultori di Immaginette Sacre. Le immagini resteranno esposte al pubblico dall'11 dicembre all'8 gennaio. Una sezione dei pannelli è dedicata al tema del terremoto e dei Santi protettori.

Si ricorda che l'ingresso è libero e ogni presenza è gradita.

Il Salotto Romano ringrazia la Comunità del Convento dei Domenicani per la gentile disponibilità.

Concerto di Natale

Palazzo dei Domenicani - Chiostro della Minerva, Sala Capitolare - Martedì 13 dicembre 2016, ore 17 QUARTETTO DI CLARINETTI "ERNESTO CAVALLINI"

della Banda dell'Esercito Italiano

1° Mar. Lgt. Luciano Cascioli - clarinetto piccolo e clarinetto

1° Mar. Lgt. Manlio Salvati - clarinetto basso

1° Mar. Lgt. Erasmo Spinosa - clarinetto

1° Mar. Lgt. Vito Ferrazzi - clarinetto Il quartetto di clarinetti Ernesto Cavallini trae il nome dal celebre clarinettista e compositore dell'Ottocento, primo clarinetto dell'Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Imperiale di San Pietroburgo.

Il gruppo, nato nel 1998 e costituito da Marescialli Orchestrali della Banda Nazionale dell'Esercito Italiano, si è esibito presso importanti teatri e palazzi italiani, tra i quali: Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Traiano di Civitavecchia, Museo Civico di Treviso, Palazzo Barberini e Palazzo Brancaccio di Roma, Circolo Ufficiali di Venezia, Musei Capitolini in Roma, Chiostro della Minerva in Roma. Il repertorio comprende diversi generi musicali: dalla musica classica al jazz.

Programma

A. Ponchielli, Danza delle ore - trascr. G. Caffi

W. A. Mozart, Aria della regina della notte - trascr. Manlio Salvati

E. Cavallini, Capriccio n° 14 - trascr. Manlio Salvati

G. Rossini, Quoniam - trascr. Erasmo Spinosa

A. Piazzolla, Oblivion - trascr. Manlio Salvati

J. S. Bach, Badinerie - trascr. H. Chaussoy

J. S. Bach, Fuga in sol minore - trascr. D. Schorr

J. A. Perez, Capriccio classico

H. J. Horranz, La giralda - trascr. J. A. Perez

G. Gershwin, Oh lady be good! - trascr. A. Marshall salotto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Salotto Romano offre il concerto di Natale per soli clarinetti

FrosinoneToday è in caricamento