rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Roma, San Basilio, passeggiata-workshop “RIGENERAZIONE URBANA. Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles”

Cosa hai scoperto (di nuovo) sul quartiere? Quali sono gli aspetti che ti hanno colpito positivamente o negativamente? Qual è l’immagine di San Basilio che emerge da questa passeggiata?

Cosa hai scoperto (di nuovo) sul quartiere? Quali sono gli aspetti che ti hanno colpito positivamente o negativamente? Qual è l’immagine di San Basilio che emerge da questa passeggiata?

Queste ed altre osservazioni e curiosità verranno raccolte nel corso della passeggiata-workshopRIGENERAZIONE URBANA. Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles” che si svolgerà domenica 15 marzo, a partire dalle ore 14.30, a San Basilio, Piazza della Balena, con l’obiettivo di promuovere il quartiere come luogo di sperimentazione e di conoscenza attiva.

Ospiti stranieri e italiani, attori locali, studenti e abitanti sono invitati a percorrere e raccontare San Basilio secondo le proprie modalità con curiosità e sulla base del proprio istinto, individuando luoghi, attività, oggetti che suscitano attenzione, vivendo l’esperienza comune della passeggiata.

A raccontare storie o a illustrare il territorio saranno disponibili i docenti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo N. M. Nicolai, gli abitanti e i rappresentanti di associazioni locali, i docenti, i tutor e gli studenti di Urbanistica 1, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Sapienza Università di Roma.

Parteciperà ilPresidente del Municipio IV, Emiliano Sciascia.

Ognuno potrà decidere l’itinerario, tracciando la passeggiata in autonomia o seguendo tre proposte di percorso: il primo è centrato su San Basilio, il secondo attraverso la borgata Tidei e San Basilio, il terzo lungo San Basilio e Torraccia.

La partenza della manifestazione è presso Piazza della Balena (Via Morrovalle), dove verranno consegnati speciali “strumenti di bordo”: una mappa fotografica - che rappresenta le diverse parti e aiuta a riconoscere i luoghi attraversati - e una mappa toponomastica - che consente a chi ne ha bisogno di situarsi nel quartiere (“io sono qui”) e di appuntare le tappe della passeggiata e le considerazioni su quanto osservato. La prima tappa, comune a tutti i percorsi sarà nella nuova area verde di San Basilio, tra Via Corinaldo e Via Treia dove si parlerà del progetto SANBA 2015 e del Centro Culturale Aldo Fabrizi, nuovi luoghi ed esempi positivi di aggregazione per il territorio.

La passeggiata proseguirà con i 3 percorsi per poi terminare alle 17.30 presso il Centro Anziani di San Basilio di Via Pergola 19 dove, per gruppi o individualmente, i partecipanti si riuniranno per esporre le mappe elaborate e confrontarsi su opportunità e problematiche del quartiere.

Il workshop si conclude quindi tra resoconti, osservazioni e disegni nella speranza che, parafrasando Italo Calvino delle Città Invisibili, “frammenti di città felici possano prendere forma e ibridare le città infelici che si nascondono dietro ogni città senza cura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, San Basilio, passeggiata-workshop “RIGENERAZIONE URBANA. Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles”

FrosinoneToday è in caricamento