menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
POPVLVS 01

POPVLVS 01

Roma, spettacolari installazioni audiovisive firmate dall'artista Livia Cannella di fronte all'Arco di Giano

Dal 20 al 24 febbraio, chi si troverà a passare di fronte all'Arco di Giano armato di tablet o smartphone, fra il tramonto e la mezzanotte assisterà a una delle più spettacolari installazioni audiovisive firmate dall'artista Livia Cannella, e...

Dal 20 al 24 febbraio, chi si troverà a passare di fronte all'Arco di Giano armato di tablet o smartphone, fra il tramonto e la mezzanotte assisterà a una delle più spettacolari installazioni audiovisive firmate dall'artista Livia Cannella, e grazie ad un qrcode localizzato sul posto potrà arricchire la sua esperienza live collegandosi alla piattaforma web che la illustra: www.populus.roma.it. Un esempio di augmented reality (realtà aumentata) calato nel centro dell'area del Velabro.



Cuore mitologico della nascita di Roma - è proprio qui che la tradizione colloca il ritrovamento della culla di Romolo e Remo - l'antico confine tra il Foro Boario (i fori del popolo, dove sorgeva il mercato) e l'area archeologica centrale (sede istituzionale della città) torna ad animarsi di nuova vita attraverso i volti e le forme del POPVLUSromano, selezionate dall'artista nell'immenso patimonio scultoreo dei musei civici capitolini. Gigantesche immagini luminose, accompagnate si fonderanno alle partiture architettoniche dell'Arco, amplificandone la massa e la presenza, per restituire a questo luogo - ora chiuso in una recinzione e immerso nel traffico del lungotevere - la centralità di un tempo.


POPVLUS è frutto della sinergia operativa tra un'artista, Livia Cannella, un'impresa di produzione culturale, Stelart Srl e una società di comunicazione attiva nella promozione delle relazioni tra arte e tecnologia, Kappabit Srl. Anima del loro progetto è la comune concezione delle grandi potenzialità che la produzione artistica ha nella valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale. ll team condivide prospettive, idee, qualità esecutiva e comunicazione dei processi creativi, per porre le basi di una nuova ricerca di metodo nel campo delle strategie e delle politiche culturali mirate alla qualificazione della scena urbana e alla crescita dei valori di cittadinanza.


La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Dipartimento Culturaattraverso l'Avviso Pubblico "Roma Creativa" e con la collaborazione della Sovraintendenza Capitolina e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.




Info: tel 339 6404776 email populus@kappabit.com


www.populus.roma.it - www.liviacannella.it




Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento