rotate-mobile
Cultura

Roma, spettacolari installazioni audiovisive firmate dall'artista Livia Cannella di fronte all'Arco di Giano

Dal 20 al 24 febbraio, chi si troverà a passare di fronte all'Arco di Giano armato di tablet o smartphone, fra il tramonto e la mezzanotte assisterà a una delle più spettacolari installazioni audiovisive firmate dall'artista Livia Cannella, e...

Dal 20 al 24 febbraio, chi si troverà a passare di fronte all'Arco di Giano armato di tablet o smartphone, fra il tramonto e la mezzanotte assisterà a una delle più spettacolari installazioni audiovisive firmate dall'artista Livia Cannella, e grazie ad un qrcode localizzato sul posto potrà arricchire la sua esperienza live collegandosi alla piattaforma web che la illustra: www.populus.roma.it. Un esempio di augmented reality (realtà aumentata) calato nel centro dell'area del Velabro.



Cuore mitologico della nascita di Roma ? è p roprio qui che la tradizione colloca il ritrovamento d ella culla di Romolo e Remo ? l'antico confine tra il Foro Boario ( i fori del popolo, dove sorgeva il mercato ) e l'area archeologica centrale (sede istituzionale della città ) torna ad animarsi di nuova vita attraverso i volti e le forme del POPVLUS romano, selezionate dall'artista nell'immenso patimonio scultoreo dei musei civici capitolini. Gigantesche immagini luminose, accompagnate si fonderanno alle partiture architettoniche dell'Arco, amplificandone la massa e la presenza, per restituire a questo luogo - ora chiuso in una recinzione e immerso nel traffico del lungotevere ? la centralità di un tempo.


POPVLUS è frutto della sinergia operativa tra un'artista, Livia Cannella, un'impresa di produzione culturale, Stelart Srl e una società di comunicazione attiva nella promozione delle relazioni tra arte e tecnologia, Kappabit Srl. Anima del loro progetto è la comune concezione delle grandi potenzialità che la produzione artistica ha nella valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale. ll team condivide prospettive, idee, qualità esecutiva e comunicazione dei processi creativi, per porre le basi di una nuova ricerca di metodo nel campo delle strategie e delle politiche culturali mirate alla qualificazione della scena urbana e alla crescita dei valori di cittadinanza.


La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Dipartimento Cultura attraverso l'Avviso Pubblico " Roma Creativa " e con la collaborazione della Sovraintendenza Capitolina e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, spettacolari installazioni audiovisive firmate dall'artista Livia Cannella di fronte all'Arco di Giano

FrosinoneToday è in caricamento