menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Patanè-Esposito

Patanè-Esposito

Roma, Stefania Patanè e Gianluca Esposito in concerto al BeBop Jazz Club

Venerdì 8 maggio (ore 21.30) salirà sul palco del BeBop Jazz Club di Roma il quintetto di Gianluca Esposito al quale si unirà la vocalist Stefania Patanè, nuova voce di spicco del panorama jazz nazionale.

Venerdì 8 maggio (ore 21.30) salirà sul palco del BeBop Jazz Club di Roma il quintetto di Gianluca Esposito al quale si unirà la vocalist Stefania Patanè, nuova voce di spicco del panorama jazz nazionale.

L'incontro tra i due front musicians da origine ad un nuovo progetto musicale eclettico, che spazia dallo swing alla bossa nova e al funky e che propone brani caratterizzati da un forte groove americano abbinato alla melodia tipica europea. La band, dalla forte energia e di grande interplay, è completata da Mauro Grossi al piano e da una ritmica di altissimo livello che vede Massimo Manzi alla batteria e Daniele Mencarelli al contrabbasso.

Stefania Patanè ha sviluppato uno stile riconoscibile e personale nell'intento di coniugare il background della tradizione del jazz e della bossa nova a forme più moderne di linguaggio ed espressione vocale.

Nata e cresciuta a Catania, vive attualmente a Roma. E' leader di diverse formazioni e collabora con musicisti di alto livello nella scena jazz nazionale, come Roberto Tarenzi, Luca Mannutza, Andrea Pozza, Nicola Angelucci, Paolo Recchia, Enrico Bracco, Francesco Puglisi, Andrea Beneventano, Daniele Mencarelli, il giovane talento Seby Burgio e molti altri ancora. Ha pubblicato nel 2013 l'album d'esordio,"Even Not 4" per la Wide Sound Records in qualità di cantante, compositrice e arrangiatrice supportata in questa sua 'opera prima' da grandi artisti quali Luca Mannutza, Paolo Recchia, Daniele Sorrentino, Nicola Angelucci e con la straordinaria partecipazione di Bob Stoloff.

Collabora stabilmente, nell'ambito di corsi e seminari, con Bob Stoloff, didatta di scat e improvvisazione vocale noto a livello mondiale. Svolge un'intensa attività didattica presso conservatori, accademie e festival jazz (Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Palermo), in qualità di docente di canto jazz ed esperta di tecnica vocale (EVT Certified Master Teacher). Assiste e traduce inoltre Norma Winstone, Kurt Elling, Michele Hendrics, Rhiannon, Roger Treece e Joey Blake nel corso di vari workshop e festival jazz.

Stefania Patanè ha recentemente conquistato il secondo posto nella categoria Vocal della Made in New York Jazz Competition 2014.

Gianluca Esposito, diplomato al Conservatorio di L'Aquila, si è avvicinato al jazz frequentando per diversi anni i corsi del "C.P.M. di Siena Jazz" con Stefano Cocco Cantini e le Clinics del "Berklee College of Music" di Umbria Jazz con Donald Harrison. Dopo aver seguito un corso con Bill Pierce, viene premiato con la borsa di studio più alta e invitato negli USA per perfezionarsi. Nell'ambito di Umbria Jazz partecipa ad alcuni workshop con Winton Marsalis, Eric Reed, James Moody e Jerry Bergonzi.

Ha inciso e collaborato con musicisti internazionali tra i quali: Steve Grossman, Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Flavio Boltro, Bob Mintzer, Mike Stern, Jason Marsalis, Danny Gottlieb, Peter Erskine, Hiram Bullock, Jason Steward e Gregory Hutchinson ed altri.

Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con: Gunter Schuller (direttore d'orchesta, compositore nonché cornista nelle più importanti sedute di registrazione di Gil Evans e Miles Davis), l'Orchestra di Bruno Tommaso, l'AMP Big Band e Archivi Sonori di Maurizio Rolli. L'"IS Ensamble" di Paolo Damiani, L'Orchestra Contemporanea di Tony Fidanza. per poi approdare alla leadership nella doppia veste di sassofonista e compositore dei suoi ultimi CD : "Little Groove", e "A Conversation with a Big Man" lavori che vedono la collaborazione di musicisti quali: Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Steve Grossman; lavori discografici che hanno ricevuto lusinghieri apprezzamenti dalla critica.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento