rotate-mobile
Cultura

Roma, Stefania Patanè in cocnerto al Gregory’s Jazz Club

Giovedì 30 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del jazz indetta dall’Unesco, la cantante siciliana Stefania Patanè, nuova voce di spicco nel jazz italiano, si esibirà a Roma al Gregory’s Jazz Club (Via Gregoriana 54/a, Prenotazioni...

Giovedì 30 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del jazz indetta dall’Unesco, la cantante siciliana Stefania Patanè, nuova voce di spicco nel jazz italiano, si esibirà a Roma al Gregory’s Jazz Club (Via Gregoriana 54/a, Prenotazioni 06.6796386 / 327.8263770 / booking@gregorysjazz.com) in quartetto, completato da tre musicisti ben noti al mondo del jazz della capitale e tutti attenti conoscitori della tradizione: Andrea Beneventano al pianoforte, Stefano Nunzi al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria.

La formazione I Remember You 4et, ripropone alcuni successi interpretati da icone del canto jazz come Ella Fitzgerald e Chet Baker, attraverso la voce della leader Stefania Patanè – che intreccia la propria interpretazione e lo scat, all’estetica della tradizione – riconducendo alla memoria collettiva di quell’epoca, fonte di emozioni senza tempo.

Un omaggio, dunque, a compositori come Hoagy Carmichael, Cole Porter, Duke Ellington, Antonio Carlos Jobim, Richard Rodgers e Lorenz Hart, che nel corso delle decadi comprese fra gli anni ’20 e gli anni ’50 hanno lasciato alla storia del jazz un prezioso patrimonio di song indelebili per la straordinaria bellezza della scrittura musicale e poetica.

Stefania Patanè ha sviluppato uno stile riconoscibile e personale nell'intento di coniugare il background della tradizione del jazz e della bossa nova a forme più moderne di linguaggio ed espressione vocale.

Nata e cresciuta a Catania, vive attualmente a Roma. E' leader di diverse formazioni e collabora con musicisti di alto livello nella scena jazz nazionale, come Roberto Tarenzi, Luca Mannutza, Andrea Pozza, Nicola Angelucci, Paolo Recchia, Enrico Bracco, Francesco Puglisi, Andrea Beneventano, Daniele Mencarelli, il giovane talento Seby Burgio e molti altri ancora. Ha pubblicato nel 2013 l’album d’esordio,“Even Not 4” per la Wide Sound Records in qualità di cantante, compositrice e arrangiatrice supportata in questa sua ’opera prima’ da grandi artisti quali Luca Mannutza, Paolo Recchia, Daniele Sorrentino, Nicola Angelucci e con la straordinaria partecipazione di Bob Stoloff.

Collabora stabilmente, nell’ambito di corsi e seminari, con Bob Stoloff, didatta di scat e improvvisazione vocale noto a livello mondiale. Svolge un'intensa attività didattica presso conservatori, accademie e festival jazz (Roma, Napoli, Reggio Calabria, Catania, Palermo), in qualità di docente di canto jazz ed esperta di tecnica vocale (EVT Certified Master Teacher). Assiste e traduce inoltre Norma Winstone, Kurt Elling, Michele Hendrics, Rhiannon, Roger Treece e Joey Blake nel corso di vari workshop e festival jazz.

Gregory’s Jazz Club - Roma

Via Gregoriana 54/a

Prenotazioni: booking@gregorysjazz.com - 06/6796386 - 327/8263770

Contatti

Stefania Patanè Official Website: www.stefaniapatane.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Stefania Patanè in cocnerto al Gregory’s Jazz Club

FrosinoneToday è in caricamento