rotate-mobile
Cultura

Roma, Tutti in fila per il concerto sold out di Stefano Bollani e Hamilton de Holanda all'Auditorium Parco della Musica

Stefano Bollani, pianista di impareggiabile talento e Hamilton de Holanda, fenomenale mandolinista brasiliano, arrivano a Luglio Suona Bene per presentare i brani dell’album “O que será”, registrato lo scorso anno per la ECM, indicato dalla...

Stefano Bollani, pianista di impareggiabile talento e Hamilton de Holanda, fenomenale mandolinista brasiliano, arrivano a Luglio Suona Bene per presentare i brani dell’album “O que será”, registrato lo scorso anno per la ECM, indicato dalla celebre rivista americana Downbeat come uno dei migliori album del 2013.

Le note di Bollani, conosciuto come il più dotato tra i solisti jazz, si fondono perfettamente con quelle di de Holanda grazie a un’intesa alchemica che lascia senza fiato. La ricca eredità della musica sudamericana è la fonte da cui attingono la maggior parte dei brani - Jobim, Piazzolla, Chico Buarque, Baden Powell, Ernesto Nazareth e altri - a cui si aggiungono composizioni originali.

Nel 2006 la rivista Musica jazz proclama Bollani musicista italiano dell’anno e il suo “Piano solo” disco dell’anno. Nel 2007 il referendum di Downbeat lo vede ottavo fra i nuovi talenti del jazz mondiale e terzo fra i giovani pianisti; i critici della rivista All About Jazz lo votano fra i cinque musicisti più importanti, accanto a mostri sacri come Ornette Coleman e Sonny Rollins. Nel 2008 la Regione Toscana gli conferisce la massima onorificenza, il Gonfalone d’argento. Nel 2009, durante il North Sea Festival di Rotterdam, riceve il “Paul Acket Award”. Dopo aver realizzato il disco “Bollani Carioca”, ha collaborato con diversi artisti della nuova scena brasiliana fino al grande Caetano Veloso. Ha inciso con la Gewandhaus di Lipsia diretta da Riccardo Chailly due album dedicati rispettivamente a Gershwin e Ravel.

Il carisma, la forza comunicativa, il tocco impeccabile e pieno di sofisticata creatività fanno di Hamilton de Holanda uno dei musicisti di maggior rilievo nella nuova generazione di interpreti e compositori della musica contemporanea brasiliana. Hamilton si ispira tanto al repertorio classico quanto a quello del jazz o della musica popolare brasiliana, sviluppando una polifonia completa e un’espressività sonora e percussiva ricca di sfumature. La sua carica inventiva è inesauribile e il suo suono potente e preciso.

Cattura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Tutti in fila per il concerto sold out di Stefano Bollani e Hamilton de Holanda all'Auditorium Parco della Musica

FrosinoneToday è in caricamento