menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
01-26-copertina_libro

01-26-copertina_libro

Roma, tutto pronto per la presentazione del saggio di Aldo Onorati "Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e Leopardi"

Martedì 10 febbraio, alle ore 17, nella sala del Primaticcio a Palazzo Firenze 27, piazza Firenze, Roma, presso la Società Dante Alighieri, viene presentato il recente saggio di Aldo Onorati "Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e...

Martedì 10 febbraio, alle ore 17, nella sala del Primaticcio a Palazzo Firenze 27, piazza Firenze, Roma, presso la Società Dante Alighieri, viene presentato il recente saggio di Aldo Onorati "Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e Leopardi" (Tracce editrice). Relatore il professor Giovanni Di Peio.

Nell'esaminare il pensiero di Dante, Foscolo, Schopenhauer, Leopardi circa la gloria, e riportando antologicamente brani fondamentali dalle loro opere, Aldo Onorati li commenta, paragonando alcune dichiarazioni dei Grandi con situazioni attuali, indicando così ai lettori, agli autori di oggi e agli appassionati di studi in generale, insegnamenti preziosi sotto molti aspetti. Le riflessioni contenute in questo libro, basate sul pensiero di quattro Autorità assolute intervallate da rapidi rimandi al tempo presente, crediamo siano di giovamento soprattutto a coloro i quali fanno del successo l'unico fine dell'esistenza, lasciandosi sfuggire la vita col suo affascinante mistero, le sue infinite risorse, le ricchezze piccole e grandi di ogni giorno, i piaceri dell'amore, dell'amicizia, la generosità, il dolcissimo ozio (dono degli dèi), e ignorano la gioia di fare le cose per il gusto che esse racchiudono in sé, lontane dal solito concetto dell'utilità, del "do ut des". "Onorati dà vita, a dispetto del titolo, non solo ad un saggio letterario, ma anche ad un'amara riflessione sul presente e sullo scarso credito oggi riservato alle belle lettere" scriveva "Il Venerdi" di Repubblica nello scorso mese di marzo. Aldo Onorati, (Albano 1939) è scrittore, poeta e giornalista. Le sue opere sono state tradotte e pubblicate in tutto il mondo. Dal 1965 tiene conferenze e incontri su Dante e lectio magistralis della Divina Commedia a Roma, in Italia e in Europa. Dal 2005 è ambasciatore della cultura dei Castelli Romani nel mondo, territorio natio al quale ha dedicato ampio spazio nella sua raccolta di titoli. Nel 2009 pubblica il saggio "Dante e l'omosessualità", opera che apre un nuovo filone di riflessione e rilettura del Sommo Poeta a confronto con le tematiche oggi d'attualità.

Presso la sede della Società Dante Alighieri a Roma, Onorati sta tenendo un ciclo di incontri dedicato a "Suggestioni e letture della Divina Commedia" iniziato lo scorso mese di gennaio 2015.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento