rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Cultura

Roma, tutto pronto per la proiezione del documentario su Lucio Dalla all’Elsa Morante

''Il film nasce dal desiderio di condividere il ricordo di chi ha conosciuto Lucio Dalla e di far sì che chi lo vede torni a casa e metta un suo disco a tutto volume'', così racconta Mario Sesti autore e regista di “SENZA LUCIO” che sarà presente...

''Il film nasce dal desiderio di condividere il ricordo di chi ha conosciuto Lucio Dalla e di far sì che chi lo vede torni a casa e metta un suo disco a tutto volume'', così racconta Mario Sesti autore e regista di "SENZA LUCIO" che sarà presente alla proiezione del film giovedì 5 marzo, alle ore 21.00 e al costo di 5 euro, al Centro Culturale Elsa Morante.

L'iniziativa è promossa dall'Assessore alla Cultura Municipio IX di Roma, Laura Crivellaro, con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Voce narrante il compagno del cantautore Marco Alemanno: ''Sono stato la persona che Lucio ha voluto vicino a sè per anni, non voglio tenere questa esperienza fortunata in un cassetto''. Ed è proprio Marco Alemanno a condurre per mano lo spettatore nella vita di Lucio Dalla, autore e musicista ma anche personaggio pubblico che ognuno, almeno a partire dagli anni '70, sente come mito o compagno di strada, come icona di creatività, ironia e libertà, ma anche un po' come parte della propria vita e della propria famiglia.

Tanti gli amici di una vita che hanno regalato al film il personale ritratto del grande artista bolognese: Piera Degli Esposti, Renzo Arbore, Antonio Forcellino, Peppe e Toni Servillo, Stefano Di Battista e i Marta sui Tubi. Ma anche star internazionali come Charles Aznavour o Paolo Nutini; attori e autori di cinema con cui ha lavorato come John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini; teologi come Enzo Bianchi, artisti come Luigi Ontani e Mimmo Paladino.

Ma è soprattutto il racconto più interno (cosa pensava Dalla di se stesso, del suo talento, del suo successo), i momenti più appartati e solitari (la contemplazione del mondo, la curiosità insaziabile per gli altri) che nel film fanno conoscere un Lucio Dalla che pochissimi hanno avuto la possibilità di sentir raccontare.

"Senza Lucio" è un documentario prodotto da Erma Films e distribuito nelle sale dal 4 marzo da I Wonder.

Centro Culturale Elsa Morante

P.zza Elsa Morante (quartiere Eur Laurentino) - Roma

ORARI DEL CENTRO

lunedì - venerdì 9.00-19.00 // Tel: 06 50512953

Sabato e domenica aperture straordinarie per programmazione eventi

tel. 060608 (dalle 9.00 alle 21.00)

www.centriculturali.roma.it info.elsamorante@zetema.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, tutto pronto per la proiezione del documentario su Lucio Dalla all’Elsa Morante

FrosinoneToday è in caricamento