rotate-mobile
Cultura

Roma, Ultimo appuntamento al MAXXI con Great Nights

Ultimo appuntamento al MAXXI con Great Nights il progetto composto da quattro serate con spettacoli di danza, canto e cibo tradizionale dedicate alla cultura di Cina, Africa, India e Argentina.

Ultimo appuntamento al MAXXI con Great Nights il progetto composto da quattro serate con spettacoli di danza, canto e cibo tradizionale dedicate alla cultura di Cina, Africa, India e Argentina.

Sabato 12 settembre a partire dalle 20.00 (Piazza del MAXXI | ingresso libero) sarà la volta dell'Argentina con la serata dal titolo Tango e milonga sotto le stelle con i Maestri Pablo Garcia e Romina Godoy. García e Godoy, artisti di fama internazionale, che da anni promuovono in Italia la cultura e il tango argentino, patrimonio dell'umanità, si esibiranno in uno spettacolo di tango salon.

La passione per il tango, l'inconfondibile talento e l'eleganza, l'improvvisazione intesa come pura creatività, lo stile di García e Godoy sono la garanzia di una performance unica, un'occasione da non perdere per vedere dal vivo due artisti considerati tra le massime espressioni del tango argentino nel mondo.

Subito dopo lo spettacolo, la piazza del MAXXI si trasformerà in una milonga pronta ad accogliere non solo i tangueri più esperti che vogliono cimentarsi in un tango appassionato,ma anche i neofiti e gli spettatori più curiosi.

Anche in questa occasione, saranno preparati piatti tipici argentini, serviti in "cestini da pic-nic" realizzati in collaborazione con lo IED e in vendita al MAXXI 21.

Pablo García, maestro di tango di origini argentine, si distingue sin da giovanissimo in importanti competizioni di tango in Argentina. Nel 2000 fonda il suo primo "Centro di Danza". Fino al 2004 studia il tango a Buenos Aires con maestri come Juan Carlos Copes, Gloria ed Eduardo Arquinbau, Mingo ed Esther Pugliese, Gabriel Angiò e Natalia Games, Graciela González e coi milongueros Pupi Castelo, Petaca, Tete, Daniel García e Carlitos Pèrez. In seguito entra a far parte della compagnia "Tango por dos″ di Miguel Ángel Zotto ed si esibisce in Cina, Hong-Kong, Macau, Cile e Canada. Continua la sua formazione con Osvaldo Zotto, fratello di Miguel Ángel, con il quale lavora come assistente fino al 2010. Nel 2012 si trasferisce a Roma e fonda la prima scuola originale di Tango della Capitale "Dimension Tango". Nel giro di poco tempo nasce la PABLO GARCIA TANGO ACADEMY con due sedi a Roma e una sede a Napoli e continua a con la compagnia "Tango por dos", partecipando a festival ed eventi su scala nazionale e mondiale.

Romina Godoy nasce a Buenos Aires e inizia a ballare all'età di quattro anni. Riveste il ruolo di prima ballerina e coreografa per la televisione e per prestigiosi teatri in tutto il mondo. Nel 2001 decide di dedicare la sua carriera al Tango Argentino e lavora nelle più prestigiose "casas de tango" di Buenos Aires; viene notata da Miguel Angel Zotto, che la vuole nella sua compagnia "Tango por dos", con cui si esibisce in tutto il mondo. Nel 2006 si stabilisce a Londra dove inizia una prestigiosa carriera. Nella capitale inglese fonda "Tangosoul", la più grande scuola di tango della città, che dirige fino al 2012. Nello stesso anno partecipa allo spettacolo teatrale "Midnight Tango" in tournée in tutto il Regno Unito e nel 2013 partecipa allo spettacolo "Tango Macho" in più di 50 città italiane. Attualmente vive a Genova dove continua la sua carriera di ballerina e insegnante di tango argentino nella sua nuova scuola TANGODOY.

Le quattro serate GREAT NIGHTS realizzate in collaborazione con il gruppo CORTE, fanno parte di YAP FEST 2015, il programma di eventi estivi del museo, tutti a ingresso libero, all'insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero. Sullo sfondo, l'installazione Great Land (una angolo di campagna e relax nella piazza del museo) del gruppo romano Corte, vincitore di YAP MAXXI 2015 (Young Architects Program), il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, giunto alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).

YAP MAXXI 2015 è realizzato con il sostegno di Roma Capitale ed è inserito nel programmazione dell'Estate Romana 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Ultimo appuntamento al MAXXI con Great Nights

FrosinoneToday è in caricamento