rotate-mobile
Cultura

Roma, Università di Tor Vergata: studiare le lingue per lavorare all’estero

Presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si è tenuto, il 20 aprile 2016, un interessante e soprattutto utile Seminario dal tema: “Studiare le lingue e lavorare all’estero: istruzioni per l’uso”.

Presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si è tenuto, il 20 aprile 2016, un interessante e soprattutto utile Seminario dal tema: “Studiare le lingue e lavorare all’estero: istruzioni per l’uso”. Ha aperto i lavori il Prof. Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, il quale ha sottolineato l’importanza di possedere un’approfondita conoscenza della nostra bella lingua italiana quale base indispensabile per una fluente padronanza delle lingue straniere, ormai indispensabili in uno scenario interculturale e sempre più interdipendente come l’attuale. Il Convegno è stato promosso dal Prof. Nicolò Costa, Coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo che ha approfondito le tematiche sull’importanza da attribuire al binomio “studio-lavoro” all’estero, in un percorso da realizzarsi tra cittadinanza globale ed internazionalizzazione delle competenze. In particolare viene proposto agli studenti universitari che abbiano compiuto il 21° anno di età, già a partire dal prossimo periodo estivo, un Progetto che preveda la possibilità di accompagnare le scolaresche all’estero durante i mesi di luglio ed agosto nelle “Vacanze Studio” ed approfondire nel contempo essi stessi la conoscenza delle lingue. Gli universitari avranno diritto anche ad una retribuzione per il predetto periodo di permanenza nei Paesi stranieri. Requisito indispensabile per l’accompagno è la conoscenza della lingua dello Stato ospitante, certificata da apposito titolo di studio che ne comprovi il possesso e l’effettiva padronanza. Il Progetto si avvale dell’esperienza del Tour Operator “Avec”, ubicato a Roma in Viale Ippocrate, 92 ed offre le migliori soluzioni in College o in famiglie: Avec è un team dinamico, capace di soddisfare ogni esigenza linguistica “ad hoc” ed il valore delle lingue straniere è oggi un ponte di collegamento con il mondo del lavoro, ha sottolineato il Dr. Cosimo Mastrorocco, Amministratore unico di Avec Tour Operator. Ha moderato l’incontro la Prof.ssa Marina Faccioli, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale PROGEST: Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici.

Durante la mattinata, in contemporanea, il Prof. Giuseppe Novelli, attuale Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha inaugurato, sempre presso la Macro area di Lettere e Filosofia, il nuovo Centro Cinematografico “Luce Cinecittà”, con il contributo del Museo “Fondazione Roma” che ha finanziato la lodevole iniziativa. Il Magnifico Rettore ha sottolineato come una sala cinematografica all’interno dell’Ateneo non rappresenti un semplice svago ove poter rappresentare un film ma “è un ambito di evoluzione digitale e di sperimentazione a scopi scientifici”. Nella sala, infatti, sono presenti tutte le tecnologie digitali di ultima generazione, sia video, che audio, unitamente alle più sofisticate tecniche di acustica ed insonorizzazione.

Giorgio De Rossi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Università di Tor Vergata: studiare le lingue per lavorare all’estero

FrosinoneToday è in caricamento