Roma, Università di Tor Vergata: studiare le lingue per lavorare all’estero

Presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si è tenuto, il 20 aprile 2016, un interessante e soprattutto utile Seminario dal tema: “Studiare le lingue e lavorare all’estero: istruzioni per l’uso”.

Università Tor vergata-2

Presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si è tenuto, il 20 aprile 2016, un interessante e soprattutto utile Seminario dal tema: “Studiare le lingue e lavorare all’estero: istruzioni per l’uso”. Ha aperto i lavori il Prof. Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, il quale ha sottolineato l’importanza di possedere un’approfondita conoscenza della nostra bella lingua italiana quale base indispensabile per una fluente padronanza delle lingue straniere, ormai indispensabili in uno scenario interculturale e sempre più interdipendente come l’attuale. Il Convegno è stato promosso dal Prof. Nicolò Costa, Coordinatore del Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo che ha approfondito le tematiche sull’importanza da attribuire al binomio “studio-lavoro” all’estero, in un percorso da realizzarsi tra cittadinanza globale ed internazionalizzazione delle competenze. In particolare viene proposto agli studenti universitari che abbiano compiuto il 21° anno di età, già a partire dal prossimo periodo estivo, un Progetto che preveda la possibilità di accompagnare le scolaresche all’estero durante i mesi di luglio ed agosto nelle “Vacanze Studio” ed approfondire nel contempo essi stessi la conoscenza delle lingue. Gli universitari avranno diritto anche ad una retribuzione per il predetto periodo di permanenza nei Paesi stranieri. Requisito indispensabile per l’accompagno è la conoscenza della lingua dello Stato ospitante, certificata da apposito titolo di studio che ne comprovi il possesso e l’effettiva padronanza. Il Progetto si avvale dell’esperienza del Tour Operator “Avec”, ubicato a Roma in Viale Ippocrate, 92 ed offre le migliori soluzioni in College o in famiglie: Avec è un team dinamico, capace di soddisfare ogni esigenza linguistica “ad hoc” ed il valore delle lingue straniere è oggi un ponte di collegamento con il mondo del lavoro, ha sottolineato il Dr. Cosimo Mastrorocco, Amministratore unico di Avec Tour Operator. Ha moderato l’incontro la Prof.ssa Marina Faccioli, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale PROGEST: Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici.

Durante la mattinata, in contemporanea, il Prof. Giuseppe Novelli, attuale Rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha inaugurato, sempre presso la Macro area di Lettere e Filosofia, il nuovo Centro Cinematografico “Luce Cinecittà”, con il contributo del Museo “Fondazione Roma” che ha finanziato la lodevole iniziativa. Il Magnifico Rettore ha sottolineato come una sala cinematografica all’interno dell’Ateneo non rappresenti un semplice svago ove poter rappresentare un film ma “è un ambito di evoluzione digitale e di sperimentazione a scopi scientifici”. Nella sala, infatti, sono presenti tutte le tecnologie digitali di ultima generazione, sia video, che audio, unitamente alle più sofisticate tecniche di acustica ed insonorizzazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giorgio De Rossi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, muore il costruttore Gabriele Cellupica: Sora sotto choc

  • Picinisco, accoltellato un operaio mentre lavorava nel cantiere per il ripristino della frana

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento