menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Roma, Vasco Rialzo e il romanzo techno

Roma, Vasco Rialzo e il romanzo techno

Roma, Vasco Rialzo e il romanzo techno

di R. Guerra  Segnaliamo, nel panorama letterario italiano novissimo, emergente ed in progress, un romanzo singolare, atipico, diversamente postmoderno del bolognese Vasco Rialzo, già varie pubblicazioni per l'importante editrice felsinea...

di R. Guerra Segnaliamo, nel panorama letterario italiano novissimo, emergente ed in progress, un romanzo singolare, atipico, diversamente postmoderno del bolognese Vasco Rialzo, già varie pubblicazioni per l'importante editrice felsinea, Pendragon , come - appunto - Adeu, Romanzo Techno:


"Una storia conturbante che sa di Barcellona, vino tinto, tapas e umori corporali. Una scrittura compulsiva e fuori dall'ordinario, al ritmo battente della techno".
Oppure da Critica Letteraria (estratto), a firma brillante... di
Francesca Fiorletta:
"...
Sia che susciti viva simpatia questa vena polemica e controversa dell'io narrante, sia che risulti, invece, quasi urticante e spaventevole - giacché presentare le nude debolezze di un problematico uomo qualunque è cosa che infastidisce sempre un po', nella corsa all'immedesimazione approssimativa con la figura eroica vagheggiata in un romanzo tipicamente inteso -, in entrambi i casi, dunque, si diceva, l'autore riesce a livellare immediatamente le distanze fra scrittura e pubblico. E questo, a prescindere dai gusti personali, resta un gran merito, per la letteratura non solo contemporanea, ma ovviamente di ogni tempo.


L'altra motivazione pertiene più strettamente al regno del "techno". Il richiamo, anzi forse dovrei dire l'eco musicale è innegabile, l'indugio ossessivo su un battere e levare ipotrofico, monocorde, obnubilante. Ma la definizione letteraria di tale esperimento assume tutt'altra connotazione, proprio in virtù dello squisito gesto linguistico dell'autore.

Il fraseggio è ironico e parodizzato, la spezzatura narcolettica delle riflessioni, pressoché ininterrotte, che conducono il protagonista da uno stadio all'altro di una reiterata incoerenza emozionale, si attesta in modo irriverente su uno spartito che è tanto più simile a quello suonato da un'orchestra sinfonica, addirittura più affine, oserei, al sussurro da camera che al rimbombo assordante da discoteca...." (.....).

Infine, in pillole, certamente operazione semiotica letteraria assai rilevante, trasfigurare in chiave letteraria, una ancora pulsante generation electro, dai suoi rituali 2.0, la dance ipnotica ecc., dagli Orbital a Mouse On Mars ai Daft Punk, ecc....


Info
https://www.ibs.it/code/9788865981146/rialzo-vasco/adeu-romanzo-techno.html
https://vascorialzo.blogspot.it/





Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento