menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Vitaldo Conte  Trans Art Fuoripagina-712026

Vitaldo Conte Trans Art Fuoripagina-712026

Roma, VITALDO CONTE Fuoripagina TransArt Seduzioni dello sconfinamento

*VITALDO CONTE Fuoripagina TransArt Seduzioni dello sconfinamento La Carmelina - Ferrara-Roma, eBook 2014  Fuoripagina TransArt  raccoglie interventi di Vitaldo Conte già pubblicati: su riviste; su cataloghi e pieghevoli, usciti per manifestazioni...

*VITALDO CONTE Fuoripagina TransArt Seduzioni dello sconfinamento La Carmelina - Ferrara-Roma, eBook 2014 Fuoripagina TransArt raccoglie interventi di Vitaldo Conte già pubblicati: su riviste; su cataloghi e pieghevoli, usciti per manifestazioni da lui ideate, soprattutto sul Futurismo nel Salento; sotto forma di interviste a lui dedicate, online (di R. Guerra; L. Siniscalco in Luuk Magazine) e sulle riviste Quadrante, Night Italia (di M.Fioramanti).

Le seduzioni dello sconfinamento, nelle sue riflessioni, si muovono nel testo tra segnaletiche che l'autore "seziona" in: contaminazioni, dispersioni, colloqui, relazioni. Questa scrittura d'arte ricerca per vocazione il suo "fuoripagina": nella scena desiderante; nelle erranze della creazione bianca; negli eventi pulsionali del corpo e rumore; nei risvolti molteplici del pensiero-azione della Danger Art, ideologica (Evola, Futurismo, Pound) e nell'Extreme Body Art. La TransArt risulta in dialettica, nei riferimenti e nelle indicazioni teoriche, con il Futurismo storico e con quello sviluppatosi nei decenni successivi (come nell'esperienza di Futurismo-Oggi, l'ultima sua rivista, e nei possibili attuali suoi sintomi). I link incorporati nel testo rimandano a tre video di Conte su mostre e iniziative da lui curate: sul Futurismo (Catania, Salento, Roma) - le tavole parolibere e le riviste letterarie (con interviste su GR1 di G. de Turris), la lussuria di Valentine de Saint-Point - e sull'arte (tra Futurismo e Dada, i nudi) di Julius Evola.

L'autore romano è un saggista, curatore di mostre pubbliche, artista-performer (dal 2009 con il nome di Vitaldix). È docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni: Nuovi Segnali (Antologia con audio-cassetta sulle poetiche verbo-visuali-sonore it. negli anni '70-'80) (1984), Dispersione (2000), Anomalie e Malie come Arte(2006), SottoMissione d'Amore (2007), Pulsional Gender Art (2011), Ritual Rose (2013), AA.VV., Libro Manifesto Per una Nuova Oggettività - a c. di S. Giovannini (2011), AA.VV., URFUTURISMO... a c. di Guerra e Giovannini (2014).

Scrive su diverse riviste d'arte e metapolitica (Borghese, PoliticaMente, ecc.).

Nel 1976 ha partecipato al convegno Marinetti Domani (Roma) a c. di Futurismo Oggi... Nel 2013 ...al convegno Eredità e attualità del futurismo (Roma), a c. di A. Saccoccio, G. Carpi (e U niv. Tor Vergata). info

www.vitaldoconte.com

https://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=23974

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento