rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Sabato 15 la bici staffetta lungo la pista ciclabile da Paliano a Fiuggi

In occasione della “giornata FIAB delle ferrovie dimenticate” dello scorso 4 e 5 marzo la FIAB di Roma (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) organizzò una pedalata, lungo la pista ciclabile Paliano – Fiuggi, con grande partecipazione da...

In occasione della “giornata FIAB delle ferrovie dimenticate” dello scorso 4 e 5 marzo la FIAB di Roma (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) organizzò una pedalata, lungo la pista ciclabile Paliano – Fiuggi, con grande partecipazione da parte di tanti ciclisti romani.

In quell’occasione il Sindaco di Piglio Mario Felli incontro i partecipanti, ed organizzò un successivo incontro presso la sede comunale di Piglio a cui parteciparono oltre ai Sindaci attraversati dalla pista ciclabile (Acuto, Serrone, Paliano) rappresentanti della FIAB, altre sigle legate alle due ruote, tra cui Naturamici eBicichigi. L’interessamento e l’entusiasmodel Sindaco Mario Felli, che costantemente opera per il rilancio della pista ciclabile come importante attrattore turistico, coinvolse tutti i presenti tanto da gettare le basi per una serie d’iniziative nel corso dell’anno da attuare sulla pista ciclabile. Il primo appuntamento è stato fissato per sabato prossimo (15 luglio) con una Bici Staffetta. Da Roma giungeranno tanti appassionati ed aderenti alle varie sigle ciclistiche, che in treno da Roma arriveranno allastazione di Colleferro, da qui percorreranno strade a basso traffico con strade asfaltate e sterrati per giungere, dopo circa due ore, alla ex stazione di Paliano. Si farà una breve sosta per incontrare il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, i ciclisti si uniranno al gruppo per proseguire verso le altre “stazioni”. Si proseguirà fino alla ex stazione La Forma di Serrone per fare conoscenza con l’assessore allo sport Emiliano Campoli, Antonella Sperati e altri ciclisti che si uniranno alla pedalata. La sosta sarà breve ma consentirà un buon rifornimento di acqua fresca.La staffetta proseguirà fino alla “stazione” di Piglio dove sarà ad attenderli il Sindaco di Piglio Mario Felli. Quindi si continuerà verso Acuto, percorrendo un bellissimo itinerario con leggera salita ma con vista mozzafiato, dove i ciclisti aumenteranno ad ogni osta saranno accolti dal Sindaco Augusto Agostini. L’itinerario proseguirà per Fiuggi , la staffetta lungo la ciclabile Paliano - Fiuggi non finisce qui: alcuni ciclisti del posto metteranno a disposizione la loro esperienza per accompagnare il gruppo verso il lago di Canterno, Ferentino e la stazione ferroviaria.“La nostra pista ciclabile –afferma con soddisfazione il Sindaco Mario Felli- è tra le più belle del Lazio, ripercorre il tracciato della vecchia ferrovia Roma – Fiuggi, e questa sinergia tra gli amministratori e la FIAB, ha l’obiettivo di promuoverla con numerose iniziative per gli appassionati delle due ruote. Negli ultimi anni questa nuova tendenza di turismo sostenibile è diventata una passione per molti amanti della bicicletta, intorno al cicloturismo c'è tutto un mondo di iniziative e opportunità a cui dar vita nel nostro territorio. La pista ciclabile Paliano- Fiuggi è un percorso molto importante in quanto fa parte della rete BicItalia 3 (Ciclovia dei Pellegrini) e di EnroVelo 5 (Via Romea Francigena). Iniziamo dunque a far conoscere la nostra pista ciclabile con la Bici Staffetta di sabato prossimo (15 luglio), invito tutti a partecipare, sarà una bella giornata da condividere insieme, riscoprendo la bellezza del nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 15 la bici staffetta lungo la pista ciclabile da Paliano a Fiuggi

FrosinoneToday è in caricamento