rotate-mobile
Cultura San Giovanni Incarico

San Giovanni Incarico, inaugurata la Biblioteca Comunale "Roberto Villetti"

L'evento ha concluso il ciclo di iniziative di "ContemporaneaMente. Leggere per comprendere", progetto patrocinato dal Ministero della Cultura

Inaugurata la Biblioteca Comunale "Roberto Villetti" presso il Centro Polivalente di San Giovanni Incarico. L'evento ha concluso il ciclo di iniziative di "ContemporaneaMente. Leggere per comprendere", progetto patrocinato dal Ministero della Cultura.
A rendere omaggio a Villetti, politico di spicco ed ex direttore dell'Avanti!, il cui patrimonio librario ha reso possibile la realizzazione della biblioteca, gli amici, i colleghi e il professor Alessandro Roncaglia, già titolare di economia presso La Sapienza di Roma e membro dell'Accademia dei Lincei, Ugo Intini parlamentare e già direttore dell'Avanti!, Carlo D'Ippoliti, docente di economia  all'Università La Sapienza di Roma e Carlo Correr, già direttore del settimanale L'Avanti.
A moderare gli interventi il presidente del Consiglio Comunale e delegato alla Cultura Gaetano Battaglini, che ha inoltre illustrato l'attività di recupero e catalogazione da lui coordinata e svolta insieme ai ragazzi del Servizio Civile progetto "Bibliocultura" Valentina Ricci, Ilaria Cerroni, Francesco Bortone e Giuliano Salvati. Ha presieduto l’evento il Sindaco Palo Fallone che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della nascita della Biblioteca Comunale “in un luogo deputato a favorire la crescita socio-culturale dei giovani”. La presenza e l’intervento del Consigliere Regionale Mauro Buschini ha evidenziato l’attenzione della Regione Lazio ad una politica di rilascio dei luoghi di aggregazione e dei centri culturali realizzati in economia con specifiche risorse.
"Un sogno che diventa realtà per i nostri cittadini, per i nostri giovani in maniera particolare - ha sottolineato il sindaco Paolo Fallone - che finalmente potranno usufruire di un luogo di aggregazione e di studio. La Biblioteca Comunale è una risorsa e un investimento, un primo grande passo verso il futuro. Ringrazio tutti i presenti e in modo particolare il curatore testamentario di Villetti il professor Alessandro

Roncaglia, la sua compagna l’avvocato Maria Cristina Naso, la dottoressa Valentina Padrone, il consigliere regionale Mauro Buschini e, infine, il nostro presidente del Cosiglio Comunale Gaetano Battaglini che, con i nostri ragazzi del Servizio Civile, è riuscito a realizzare questo progetto a beneficio di tutti”.
A conclusione della cerimonia è stata svelata la targa dedicatoria a Villetti sulle note dell'Inno Nazionale. Al taglio del nastro, il parroco Don Jeorge Vargas ha benedetto i locali della biblioteca aperti al pubblico. Hanno preso parte all’evento il segretario generale provinciale della Slp-Cisl Mario Fiscariello, il vice presidente Csap Eugenio Veneri, il vice sindaco Angelo Petrucci e gli assessori Isabella Corsetti e Pietro Tasciotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Incarico, inaugurata la Biblioteca Comunale "Roberto Villetti"

FrosinoneToday è in caricamento