Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cultura Serrone

Serrone, il millenario centro storico si anima con balli canti e cucina tipica

Seminari storici, dibattiti sul saltarello, piatti locali e Ciammella Serronese gli ingredienti

Simpatica iniziativa, ideata dall’associazione Culturale Gruppo Storico “ Quando il Papa era Re”, con l' intenzione di rilanciare il vecchio, millenario, centro storico  di Serrone, con una iniziativa “ La Domenica nel borgo fatta di mercatini, seminario sul saltarello, Storia, balli e canti.

L’iniziativa lodevole, che di fatto sostituisce l’inesistente Pro Loco, si è potuta realizzare grazie ai numerosi sponsor che hanno partecipato all’iniziativa tra i quali la BCC di Paliano  e L’Amministrazione Comunale.

Per questo nuovo appuntamento culturale tutto inizia di buon mattino a cominciare dalle ore 9-00. quando il borgo sarà svegliato a suon di musica itinerante e strimpellatori.

La fulcro manifestazione si svolgerà domenica 10 Settembre a cominciare dalle ore 10 con l’apertura del Mercatino ( prodotti tipici, strumenti musicali d’epoca e curiosità), a seguire un seminario a cura condotto da  Luca Attura, con gli anziani del paese, per parlare di saltarello e tradizioni locali. In Piazza Mons. Mario Proietto, convegno “ Momenti di Storia” a cura di Roberto Salvatori.

Ovviamente il pranzo nel Borgo con piatti tipici locali e della ciociaria

Nel pomeriggio, sempre all’interno del caratteristico e singolare borgo pieno di scale, dalle ore 16,30 Corteo Storico “ Quando il Papa era Re” ( da San Rocco a Piazza del Plebiscito). A seguire il borgo si animerà con musica, canti, balli e piatti tipici. La giornata sarà allietata con la partecipazione degli Hernicantus e Antonio Ventriglia ( vincitore del campionato Italiano di organetto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, il millenario centro storico si anima con balli canti e cucina tipica

FrosinoneToday è in caricamento