rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Serrone

Serrone, la "sagra della patacca e della passerina" rinviata al 2021

La goliardica festa ciociara, si legge sui social, dà appuntamento al 2021 a causa dell'emergenza sanitaria del Coronavirus che rende l'organizzazione difficile

La sagra più attesa dell'area nord della Ciociaria, precisamente a Serrone e che di solito si svolge in piazza R. Fulli quest'anno è stata annullata. La sagra della patacca e della passerina, che da sempre attira numerosi turisti e visitatori anche dai paesi del circondario quest'anno passa il turno a causa dell'emergenza sanitaria del Coronavirus e vista l'impossibilità probabilmente di organizzare tutto evitando assembramenti.

Sulla pagina social dell'organizzazione infatti si legge: "Cari amici ci vedremo nel 2021! Dopo 13 anni dobbiamo fermarci ... questa pandemia è peggio dell’astemia Torneremo a ridere , cantare , ballare e divertirci come solo in questa piazza sappiamo fare! Nel frattempo riposatevi perché nel 2021 festeggeremo il doppio ... dobbiamo recuperare".

Appuntamento l'anno prossimo allora per apprezzare e godere dei prodotti tipici che danno il nome a questo evento, goliardico ma molto sentito in Ciociaria. La Patacca e la Passerina infatti sono specialità enogastronomiche di Serrone: la patacca è una tagliatella fatta con acqua e farina, piatto antichissimo ma soprattutto delizioso, mentre la passerina è un vino bianco secco, ottimo per accompagnare i tradizionali piatti tradizionale ciociari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, la "sagra della patacca e della passerina" rinviata al 2021

FrosinoneToday è in caricamento