Serrone, presentato il romanzo di Simone Marucci “La magia delle lucciole”,

Il romanzo narra le vicende di un personaggio che dopo aver lasciato la sua terra e la sua cultura agreste torna alle sue origini cercando di ricostruire quello che aveva perso

Successo per l’aperitivo letterario organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Serrone, presso la terrazza di Bar Lazio, per la presentazione del libro “La magia delle lucciole” di Simone Marucci edito dalla Fondazione Mario Luzi. Sotto forma di racconto, il romanzo narra le vicende di un personaggio che, dopo aver lasciato la sua terra e la sua cultura agreste, incantato dalle sirene del progresso , in età matura torna alle sue origini, cercando di ricostruire un mondo che non è più, ma che può essere di nuovo.

Il commento di Antonietta Damizia

“Nel tempo – ha dichiarato l’assessora alla cultura Antonietta Damizia, che ha coordinato gli interventi - abbiamo organizzato diverse presentazioni di libri ed incontri con autori, stavolta abbiamo deciso di fare la presentazione al di fuori della biblioteca, perché molti sono i luoghi in cui si può “fare cultura” e anziché farci raggiungere deciso di avvicinare noi il pubblico in un luogo tradizionale di incontro”.

La serata

La serata è scivolata via piacevolmente in un contesto informale in cui l’autore ha intrattenuto i presenti raccontando la genesi e la trama del libro, intervallando il racconto con la lettura di brani scelti - magistralmente interpretati da Luca Sperati e Elsa Terenzi dell’Associazione Liberamente - e l’esecuzione di classici della canzone italiana”.

I complimenti del Sindaco Nucheli

Il sindaco di Serrone, Natale Nucheli, oltre a ringraziare il Bar Lazio per aver ospitato l'evento, si è complimentato con l’autore per i contenuti dell’opera, sottolineando l’importanza di trasmettere la memoria delle tradizioni alle future generazioni, ed ha espresso grande apprezzamento per le letture effettuate. La serata si è conclusa con un aperitivo a base di vini e prodotti locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento