Cultura Serrone

Serrone, successo per la presentazione del libro "Strapaese" di Francesco Giubilei

A detta di Giubilei occorre tornare alla riscoperta delle radici rurali, delle tradizioni di campagna, delle mille tipicità che caratterizzano la nostra Italia, mentre lo spopolamento dei borghi imperversa e dalle città si assiste alla fuga dei giovani talenti verso l’estero.

Un incontro davvero interessante quello che si è svolto nel pomeriggio di martedì 28 settembre presso la sala consiliare “Santino Bernardini” del Comune di Serrone. Alla presenza del Sindaco Giancarlo Proietto, del vice Sindaco Enilde Tucci e dell’assessore Claudia Damizia, Francesco Giubilei – editore, scrittore e collaboratore del quotidiano “Il Giornale” – ha presentato il libro “Strapaese.

L’Italia dei paesi e delle chiese di campagna. Da Maccari a Longanesi, da Papini a Soffici” (Odoya). L’autore del testo ha spiegato le ragioni che lo hanno indotto a scrivere un libro del genere, soprattutto dopo il periodo pandemico in cui, rinchiusi in casa, gli italiani sono stati sopraffatti dalla cultura digitale e dalla Rete. Ecco perché, a detta di Giubilei, occorre tornare alla riscoperta delle radici rurali, delle tradizioni di campagna, delle mille tipicità che caratterizzano la nostra Italia, mentre lo spopolamento dei borghi imperversa e dalle città si assiste alla fuga dei giovani talenti verso l’estero. 

L’incontro, che è stato moderato da Angelica Stramazzi, è stato anche occasione per far il punto su come fronteggiare le sfide della globalizzazione: come far tesoro dei progressi della modernità senza lasciarsi risucchiare da essa?

Giubilei non ha dubbi: bisogna ripartire dalle nostre realtà più piccole, dai borghi di campagna, dalle viuzze dei centri storici italiani. Prospettiva questa sposata appieno dal Sindaco di Serrone Giancarlo Proietto che ha ribadito la necessità di porre sempre il cittadino al centro di qualsiasi azione, sia essa politica o sociale. Un pomeriggio quello del 28 settembre in cui cultura, arte e tradizione l’hanno fatta da padroni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, successo per la presentazione del libro "Strapaese" di Francesco Giubilei

FrosinoneToday è in caricamento