menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sora, XIV Anniversario della scomparsa del Mar. Ca. Luca Polsinelli, commozione alle cerimonie

Una commemorazione svolta in forma ristretta a causa del coronavirus ma molto seguita e sentita dalla cittadinanza

La Città di Sora ha ricordato, stamani, la straordinaria figura del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, nel quindicesimo anniversario della sua scomparsa. Luca, alpino sorano in forza al IX Rgt. Alpini de L’Aquila, perse la vita in un attentato terroristico il 5 maggio 2006, in Afghanistan, dove era impegnato in una delicata missione di pace.

La commemorazione, svolta in forma ristretta a causa delle misure legate all’emergenza Coronavirus, è stata particolarmente commovente e molto seguita grazie alla diretta facebook sulla pagina del Comune. Alle ore 9.30, il Prof. Lucio Meglio, docente dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ha tenuto un’interessante video lezione storica sul tema “Eroi di oggi ed eroi di ieri”. Hanno seguito la lezione in collegamento molte classi degli istituti secondari di primo grado dei tre istituti comprensivi di Sora. Il Prof. Meglio ha tratteggiato un excursus storico sull’evoluzione della figura dell’eroe nelle diverse epoche storiche per arrivare al presente dove “eroe” si sposa ai concetti di solidarietà, sacrificio e dono di sé agli altri. Ideali incarnati da Luca Polsinelli e da tutti i militari che hanno scritto pagine importanti della storia sorana.

Anche quest’anno abbiamo solennemente ricordato il nostro Luca Polsinelli, nell’anniversario della sua scomparsa. L’emergenza Coronavirus non ci ha consentito di svolgere il concorso per gli studenti dedicato alla figura di Luca, un’iniziativa ultradecennale che è diventata un appuntamento importante non solo per le scuole ma per l’intera cittàAbbiamo invitato il Prof. Lucio Meglio, eminente sociologo, a tenere una lezione che avesse come tema proprio l’eroe visto che Luca ne ha incarnato gli ideali più alti di solidarietà ed altruismo. Ringrazio il Prof. Meglio che ha saputo parlare al cuore degli ascoltatori con una lectio magistralis che è stata un viaggio virtuale nella nostra città alla scoperta  degli eroi sorani di ieri e di oggi. Un sentito ringraziamento per la partecipazione di tante classi all’iniziativa va alle dirigenti scolastiche Prof.ssa Rosella Puzzuoli, Istituto Sora 1, Prof.ssa Ersilia Montesano, Istituto Sora 2, Prof.ssa Marcella Petricca, Istituto Sora 3. Ringrazio l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti per la preziosa collaborazione e la Consigliera Delegata all’Istruzione Floriana De Donatis per l’apporto nelle deleghe di sua competenza”.

Dopo la lezione di storia, le cerimonie sono proseguite presso il Cimitero Comunale dove il Sindaco Roberto De Donatis ha deposto una corona presso la Tomba Monumentale del Maresciallo Capo Luca Polsinelli. Presenti i genitori di Luca Polsinelli, il Comandante del 41° Rgt. Cordenons Col. Giacomo Massa ed il Comandante della Polizia Locale Dott. Paolo Rossi. Padre Salvatore Crino ha guidato un momento di preghiera dopo il quale è stata data lettura della toccante Preghiera dell’Alpino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

  • Eventi

    Alatri on air festival

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento