menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lutto per l'attore Cristian De Sica, morta la sorella Emilia

Cordoglio da parte dell'amministrazione comunale volsca e del sindaco De Donatis. Sui social del fratello Cristian un semplice e toccante messaggio "Ciao Emi, mi mancherai. Dai un bacio a papà"

 E' morta ieri a 83 anni Emilia, la figlia del celebre attore sorano di nascita Vittorio De Sica, sorella di Cristian altro famosissimo artista italiano che ha seguito le orme del padre.

Come riporta la nostra testata nazionale Today.it Emilia era la figlia di De Sica e della sua prima moglie, l'attrice torinese Giuditta Rissone. La notizia è stata diffusa con un tweet dal giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli che ha postato la foto della donna accanto al padre, attore e regista italiano tra i più amati di tutti i tempi.  

Chi era Emi De Sica

Emilia De Sica, conosciuta come Emi, aveva 83 anni ed era la primogenita di Vittorio. Dopo Giuditta Rissone, infatti, il regista sposò María Mercader da cui ebbe i figli Manuel, nel 1949, e Christian, nel 1951. E proprio l’attore, parlando della vita privata del padre che, seppur divorziato, non seppe rinunciare alla sua prima famiglia, raccontò tempo fa l’aneddoto che ricorda il giorno che conobbe la sorella Emi: “Si divideva tra noi e la prima moglie Giuditta Rissone e la figlia Emy con la quale ci siamo conosciuti la prima volta al telefono. Ci chiama, dicendo: “Pronto sono tua sorella”. Quando papà seppe della telefonata, ci chiese preoccupato: “Che v’ha detto?”. Io gli rispondo: “Che è nostra sorella! E tu papà ce lo potevi dire prima, no?”. Poi riuscì a divorziare e finalmente i miei genitori si sposarono in un paese vicino a Parigi: erano già in là con l’età, eppure mia madre non rinunciò all’abito bianco, molto bello”.

Il messaggio di cordoglio dell'amministrazione sorana

La Città di Sora ha appreso con profondo cordoglio la notizia della scomparsa di Emi De Sica, figlia del grande regista Vittorio.

Questo il messaggio del Sindaco Roberto De Donatis: "Partecipiamo commossi al dolore della famiglia De Sica per la perdita della cara Emi. Abbiamo avuto il piacere di ospitare la Signora De Sica qui a Sora e la ricordiamo tutti con affetto e stima. In quell'occasione volle visitare la nostra città e la casa natale del padre, mostrando grande sensibilità e un'innata simpatia. A Emi vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per avere lavorato instancabilmente alla conservazione e alla valorizzazione dei lavori più famosi del grande Vittorio De Sica, uno dei figli più illustri della nostra città"

Il messaggio social del fratello Cristian

Poche parole si leggono in questa triste occasione sui social dell'attore Cristian De Sica "Ciao Emi, mi mancherai.Dai un bacio a papà." Il messaggio è corredato da una splendida foto di Emilia e del papà Vittorio. La primogenita con i fratelli Christian e Manuel (morto nel 2014), si era da sempre occupata con dedizione di tutti i progetti creati in memoria del padre, come i premi De Sica, il restauro dei grandi film e le mostre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento