rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Cultura Sora

Sora, Sara Venditti è la vincitrice dell’undicesima edizione della Borsa di studio “Edoardo Abbate”

La borsa di studio dedicata alla memoria del giovane ragazzo sorano scomparso prematuramente il 14 luglio 2012

Sara Venditti è la vincitrice dell’undicesima edizione della Borsa di studio “Edoardo Abbate”, dedicata alla memoria del giovane ragazzo sorano scomparso prematuramente il 14 luglio 2012. Il premio, per l’alto spessore sociale, vanta il patrocinio del Comune di Sora.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 18 maggio 2024, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Facchini. A seguire gli interventi del Dott. Vincenzo La Posta, per la Giuria del Premio e di Mauro Abbate, papà di Edoardo.

La gremita platea ha vissuto un momento di grande emozione quando è stato reso noto il nome del vincitore della borsa di studio, istituita dalla famiglia Abbate che ogni anno consegna un riconoscimento ad uno studente che si sia distinto per uno stile di vita ispirato ai valori dell’altruismo, della tolleranza, della solidarietà e disponibilità verso gli altri. Valori ai quali Edoardo si è sempre ispirato nella sua esistenza. Anche quest’anno le candidature che i vari istituti del territorio hanno fatto pervenire testimoniano che tra i giovani c’è una parte sana, ancorata a saldi e importanti valori, praticati nella quotidianità della vita, che arricchiscono la convivenza civile.

È stata un’apposita commissione, composta dal Dott. Vincenzo La Posta, dalla Prof.ssa Clelia Di Stefano e dalla Dott.ssa Eugenia Natale, a valutare le numerose candidature pervenute.

Il premio, consegnato da Mauro Abbate e dal Presidente Facchini, è andato a Sara Venditti, studentessa della classe III sez. A (Indirizzo Scienze Umane) dell’IIS Vincenzo Simoncelli. Una ragazza molto impegnata nel volontariato, dalle straordinarie umanità, umiltà e dolcezza.

Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Prof. ssa Clelia Giona. Questa la motivazione del premio: “A Sara Venditti che nella vita quotidiana con semplicità e disponibilità, manifesta doti di altruismo e solidarietà”.

Un sentito ringraziamento al Maestro calligrafo Franco Taglione che ha realizzato la pregevole pergamena consegnata alla vincitrice. La cerimonia di premiazione è stata presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sora, Sara Venditti è la vincitrice dell’undicesima edizione della Borsa di studio “Edoardo Abbate”

FrosinoneToday è in caricamento