Cultura

Subiaco candidata Città della Cultura 2018 della Regione Lazio

Anche la Regione Lazio avrà la sua Città della Cultura, e il 2018 potrebbe essere l’anno di Subiaco che dichiara la sua partecipazione al bando con la presentazione del dossier di candidatura entro il 10 Luglio prossimo.

Anche la Regione Lazio avrà la sua Città della Cultura, e il 2018 potrebbe essere l'anno di Subiaco che dichiara la sua partecipazione al bando con la presentazione del dossier di candidatura entro il 10 Luglio prossimo.

Dalla Regione Lazio è infatti previsto un contributo di 100mila euro che verrà riconosciuto alla città in grado di presentare un programma di progetti, iniziative e attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. L'obiettivo è proprio quello di promuovere la crescita culturale della città che deve essere il volano per la crescita ulteriore del turismo e leva per suscitare nuovi investimenti nel territorio, pubblici e privati.

"Lo sviluppo culturale, come elemento essenziale della crescita economica e della coesione sociale della comunità, è sicuramente il punto focale dell'attività di redazione del progetto". Precisa l'Assessore alla Cultura, Angela Marocchini.

"Si tratta di un'altra grande sfida che Subiaco ha intenzione di cogliere, aldilà del finanziamento che la Regione Lazio potrà erogare. Un riconoscimento del genere non può che costituire la conseguenza di tutti gli interventi posti in essere in questi ultimi anni volti a valorizzare i primati d'eccellenza di cui la città dispone. Da Culla della Stampa a caratteri mobili a città segnata dalla presenza trentennale di S. Benedetto Patrono d'Europa." Dichiara il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.

Sabato 24 giugno, alle ore 17:00, in occasione della manifestazione prevista a Subiaco (p.za Santa Maria della Valle) e denominata "La Notte Romantica nei borghi più belli d'Italia", il Sindaco e l'Ass.re alla Cultura interverranno per presentare pubblicamente l'avviso pubblico e i contorni progettuali su cui si sta lavorando.

Associazioni culturali e cittadini interessati sono invitati a partecipare. Per maggiori informazioni o per proporre eventuali idee è possibile scrivere all'indirizzo info@comunesubiaco.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco candidata Città della Cultura 2018 della Regione Lazio

FrosinoneToday è in caricamento