Subiaco, Consiglio Comunale: nello Statuto il Corteo Storico della città e il Palio di S. Lorenzo. Approvato regolamento per il centro storico e il progetto per un parcheggio in Via Matteotti
L’assise si è aperta con un atto importante: la modifica dello Statuto comunale. E’ stata aggiunta una disposizione che garantisce le pari opportunità di rappresentanza in seno alla giunta comunale, come da nuove disposizioni di legge.
L?assise si è aperta con un atto importante: la modifica dello Statuto comunale. E? stata aggiunta una disposizione che garantisce le pari opportunità di rappresentanza in seno alla giunta comunale, come da nuove disposizioni di legge.
Con questo riconoscimento si obbligano le amministrazioni presente e future a dare centralità a queste iniziative ed a farne un momento identitario della comunità.
E? stato poi approvato un importante regolamento, fortemente voluto dall?amministrazione comunale teso a valorizzare il centro storico della città, il Regolamento per l?ornato del Centro Storico, grazie alla collaborazione dei tecnici incaricati Arch. Antonucci e Geom. Quadrozzi. Da oggi tutti gli interventi su edifici pubblici e privati dovranno esser fatti con una puntualità di strumenti, modalità, materiali, per arginare il degrado del centro storico e incentivarne, invece, una nuova valorizzazione secondo le tecniche tradizionali, sulla linea di comuni umbri e toscani che da anni attraverso tali strumenti hanno ridato impulso al tessuto storico urbano.
Il Regolamento e le relative linee guida sono stati presentati dal Consigliere all?urbanistica Cignitti che nel corso della seduta ha preannunciato occasioni pubbliche per condividere con i cittadini il nuovo strumento.
Il consigliere alla scuola De Smaele ha poi presentato il punto successivo, il Regolamento per il funzionamento della commissione mensa scolastica e la sua istituzione, un utile strumento di trasparenza, di controllo e di collaborazione con le famiglie e la scuola per rendere migliore il servizio mensa scolastica comunale.