menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
images-16

images-16

Subiaco, Consiglio Comunale: nello Statuto il Corteo Storico della città e il Palio di S. Lorenzo. Approvato regolamento per il centro storico e il progetto per un parcheggio in Via Matteotti

L’assise si è aperta con un atto importante: la modifica dello Statuto comunale. E’ stata aggiunta una disposizione che garantisce le pari opportunità di rappresentanza in seno alla giunta comunale, come da nuove disposizioni di legge.

L'assise si è aperta con un atto importante: la modifica dello Statuto comunale. E' stata aggiunta una disposizione che garantisce le pari opportunità di rappresentanza in seno alla giunta comunale, come da nuove disposizioni di legge.

Sono stati inoltre riconosciuti all'interno dello Statuto due importanti iniziative tese a ridare centralità all'identità storica della città: Il corteo storico della città "Comunitas Sublacensis" che il 14 marzo esordirà per le vie cittadine, omaggiato dai cortei delle città di Norcia e Cassino e il Palio di S.Lorenzo, con la quale la comunità festeggerà il Natale della città il 10 agosto.

Con questo riconoscimento si obbligano le amministrazioni presente e future a dare centralità a queste iniziative ed a farne un momento identitario della comunità.

E' stato poi approvato un importante regolamento, fortemente voluto dall'amministrazione comunale teso a valorizzare il centro storico della città, il Regolamento per l'ornato del Centro Storico, grazie alla collaborazione dei tecnici incaricati Arch. Antonucci e Geom. Quadrozzi. Da oggi tutti gli interventi su edifici pubblici e privati dovranno esser fatti con una puntualità di strumenti, modalità, materiali, per arginare il degrado del centro storico e incentivarne, invece, una nuova valorizzazione secondo le tecniche tradizionali, sulla linea di comuni umbri e toscani che da anni attraverso tali strumenti hanno ridato impulso al tessuto storico urbano.

Il Regolamento e le relative linee guida sono stati presentati dal Consigliere all'urbanistica Cignitti che nel corso della seduta ha preannunciato occasioni pubbliche per condividere con i cittadini il nuovo strumento.

Il consigliere alla scuola De Smaele ha poi presentato il punto successivo, il Regolamento per il funzionamento della commissione mensa scolastica e la sua istituzione, un utile strumento di trasparenza, di controllo e di collaborazione con le famiglie e la scuola per rendere migliore il servizio mensa scolastica comunale.

Nell'ultimo punto l'assessore ai lavori pubblici Ciaffi ha presentato il progetto preliminare per la realizzazione di un parcheggio a raso in Via Matteotti, con l'intento di aumentare la capacità di parcheggio nel centro urbano e di andare a riqualificare un'area interna oggi in degrado. Il progetto, redatto nella fase preliminare dall'Ing. Valerio Orlandi, oggi ha iniziato il suo iter per la realizzazione per la quale l'amministrazione farà ricorso a Cassa Depositi e Prestiti. I provvedimenti in esame sono stati approvati con i voti favorevoli della maggioranza consiliare. Astenuto il Consigliere Segatori. I consiglieri del gruppo "Alternativa x Subiaco" hanno abbandonato l'aula prima dell'esame delle proposte lamentando una sovrapposizione tra la seduta consiliare e una loro iniziativa politica.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento