rotate-mobile
Cultura

Subiaco, Firmata l’intesa tra Comune e Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, “Sapienza” Università di Roma, "per il recupero e la valorizzazione della Rocca Abbaziale di Subiaco”

Dopo una passeggiata tra le mura storiche ed una visita guidata tra le affascinanti stanze della Rocca Abbaziale, è stato siglato questa mattina, nella suggestiva sala del Trono della Rocca, nell’appartamento “Braschi”, il Protocollo di Intesa tra...

Dopo una passeggiata tra le mura storiche ed una visita guidata tra le affascinanti stanze della Rocca Abbaziale, è stato siglato questa mattina, nella suggestiva sala del Trono della Rocca, nell’appartamento “Braschi”, il Protocollo di Intesa tra il Comune di Subiaco e la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, “Sapienza” Università di Roma, ad oggetto “Storia, tutela, recupero e valorizzazione della Rocca Abbaziale di Subiaco”.

A firmare il Protocollo il Sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia e la Direttrice della Scuola di specializzazione, Prof.ssa Daniela Esposito. Un passo importante dunque nel percorso di recupero e valorizzazione della Rocca di Subiaco. Subiaco si dota di un partner d’eccellenza per il lavoro scientifico, la progettazione e la messa in opera di azioni per il recupero, rendendo la Rocca altresì un luogo di formazione. Si avvieranno in tal modo iniziative per mettere in sicurezza l’edificio, recuperarlo e valorizzarlo, coinvolgendo organismi pubblici e privati, nazionali e sovranazionali.

La Rocca Abbaziale, simbolo della nostra storia ed identità culturale, sarà oggetto di approfondite e minuziose ricerche; verranno elaborati e concordati programmi attuativi specifici per la sua salvaguardia, il suo recupero, la sua conservazione e valorizzazione.

“Un protocollo importante che ci permette di intraprendere azioni mirate e qualificate il recupero della Rocca, con un partner d’eccellenza – ha commentato il Sindaco Pelliccia dopo la sottoscrizione.- Il recupero della Rocca dovrà essere anch’esso un momento di fervore per la città, attirando studenti, docenti e contributi nazionali e internazionali.”

Una firma di interesse notevole che va a supportare in modo qualificato il percorso intrapreso dall’Amministrazione per il recupero e la valorizzazione di un bene comunitario quale la Rocca Abbaziale nel complessivo piano di recupero del centro storico che si sta arricchendo giorno dopo giorno di numerosi importanti tasselli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco, Firmata l’intesa tra Comune e Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, “Sapienza” Università di Roma, "per il recupero e la valorizzazione della Rocca Abbaziale di Subiaco”

FrosinoneToday è in caricamento