rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cultura

Subiaco in lizza tra 20 borghi più belli d’italia per divenire il “Borgo Dei Borghi”: dal 21 febbraio al 22 marzo e’ aperto il web voting

Inizia l’emozionante sfida per l'elezione del "Borgo dei Borghi"  Al Kilimangiaro, trasmissione condotta da Camila Raznovich sui Rai3.

Inizia l'emozionante sfida per l'elezione del "Borgo dei Borghi" Al Kilimangiaro, trasmissione condotta da Camila Raznovich sui Rai3.

Subiaco è la città candidata per il Lazio per il titolo 2016. Un grande risultato , frutto di un duro lavoro di rivalorizzazione iniziato dall'attuale amministrazione, insediatasi nel 2011. Un lavoro che ha portato all'ottenimento del titolo "Borgo più bello d'Italia" nel 2014 ed oggi alla selezione per il "Borgo dei Borghi" come città rappresentante il Lazio.

L'importante storia è segnata dalla presenza delle popolazioni di Equi e Latini,i quali resero la zona una meta di villeggiatura assai frequentata dai Romani come testimoniano i resti della Villa Imperiale fatta costruire da Nerone. Proprio sui resti di questa villa nel V secolo d.C. San Benedetto da Norcia fece costruire uno dei dodici monasteri della zona, tutti in seguito distrutti dai saraceni, fatta eccezione per quello di Santa Scolastica. Ma la storia di Subiaco è legata anche a quella della stampa: fu proprio nei locali del monastero che nel 1465 due stampatori tedeschi diedero vita alla prima tipografia italiana.

Il territorio di Subiaco fu poi governato dalla famiglia Borghese, dai Borgia e dai Barberini ed in seguito al crollo dello Stato Pontificio la cittadina fu annessa al Regno d'Italia.

Ma Subiaco non è solo storia, è anche natura: le bellezze naturali del suo territorio, solcato dal Fiume Aniene e per buona parte facente parte del Parco Naturale dei Monti Simbruini la rendono una delle cittadine più importanti del Lazio e di tutto il centro Italia e un punto di riferimento per tutti i paesi della Valle dell'Aniene.

Dal 21 febbraio al 22 Marzo, collegandosi al sito www.kilimangiaro.rai.it, oltre alla possibilità di rivedere on-line il video di presentazione di Subiaco sarà possibile esprimere la propria preferenza attraverso il web-voting una volta ogni 24 ore.

Un'importante possibilità per consolidare e diffondere il rilevante ruolo di Subiaco in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco in lizza tra 20 borghi più belli d’italia per divenire il “Borgo Dei Borghi”: dal 21 febbraio al 22 marzo e’ aperto il web voting

FrosinoneToday è in caricamento