rotate-mobile
Cultura

Subiaco, Tra storia ed identità: 1° Festival Cortei Storici Borgiani

Nella giornata di sabato, 17 ottobre 2015, si è svolto a Subiaco il 1° Festival dei Cortei Storici Borgiani. L'evento è nato con l'obiettivo di fare della nostra Città il crocevia di cultura, storia e tradizioni dedicando una giornata in onore...

Nella giornata di sabato, 17 ottobre 2015, si è svolto a Subiaco il 1° Festival dei Cortei Storici Borgiani. L'evento è nato con l'obiettivo di fare della nostra Città il crocevia di cultura, storia e tradizioni dedicando una giornata in onore della casata dei Borgia e dei loro affiliati. A fare questo salto nel passato, insieme alla "Comunitas Sublacensis" di Subiaco, anche l'Ente Palio Città di Ferrara che vanta una ricchissima storia, quella del celebre Duca Alfonso d'Este,secondo marito di Lucrezia Borgia.

L'evento si è aperto alle ore 16:00 con la sfilata dei Cortei che, da Piazza S. Andrea, si sono diretti per le strade del centro storico sostando presso Piazza Palma, Piazza Pietra Sprecata e Piazza Santa Maria della Valle. Molti momenti vivi ed emozionanti hanno caratterizzato questa giornata. Danze rinascimentali e medioevali, sbandieratori, musici e giullari ad animare ancor di più il festival. Intorno alle ore 17.30, i Cortei sono poi giunti presso la Rocca Abbaziale e si disposti nelle varie stanze del castello. Qui, hanno fatto rivivere tipiche scene rinascimentali e la rievocazione dei Giuramenti dell'Abate, del Contestabile, della Militia nonchè la rappresentazione, da parte dei monaci del Corteo Storico di Subiaco, di alcune stampe a caratteri mobili di documenti della Commenda.

Una giornata nella storia vissuta con entusiasmo da numerosi cittadini. Una manifestazione che, già al suo esordio, fa ben sperare in un evento che può davvero essere rappresentativo della storia e della cultura della nostra Subiaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subiaco, Tra storia ed identità: 1° Festival Cortei Storici Borgiani

FrosinoneToday è in caricamento