menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
images-19

images-19

Subiaco, ulteriori progetti per le scuole Piazza Roma e Scuola Media Angelucci. English Camp, Dog Village, Rendiconto di gestione e Sostegno al Corpo Forestale gli altri punti

Nelle giornate del 9 e 11 aprile 2015 si sono svolte due sedute di Giunta Comunale, riunita per discutere e deliberare in merito a rilevanti e molteplici temi.

Nelle giornate del 9 e 11 aprile 2015 si sono svolte due sedute di Giunta Comunale, riunita per discutere e deliberare in merito a rilevanti e molteplici temi.

La deliberazione n. 49 ha avuto ad oggetto la mozione contro il rischio di soppressione del Corpo Forestale dello Stato come Forza di Polizia specializzata nella tutela dell'ambiente, del territorio, del patrimonio agroalimentare e della biodiversità. E' stata richiesto al Governo, pertanto, di evitare l' assorbimento di tale Corpo in altre forze di Polizia e tentare invece di rafforzarlo nche in considerazione all'efficienza ed efficacia del Corpo Forestale dello Stato nel presidio e nella difesa del territorio e della Comunità locale.

Con l'intenzione di mantenere e sostenere iniziative formative come una priorità, l'Amministrazione Comunale, con deliberazione n.50 ha concesso il patrocinio gratuito ed uso dei locali della scuola elementare "Oliveto Piano" alla società "English Camp Company LLC" dal 13 al 24 luglio 2015, per la realizzazione di Campi Estivi in lingua inglese. Un'importante occasione per migliorare la internazionalità dei nostri piccoli cittadini, migliorare l'apprendimento delle lingue straniere in un clima ed in un contesto stimolante e vicino agli interessi dei ragazzi.

A tutela delle loro stesse esigenze ed a garanzia del loro benessere, si sono susseguite diverse deliberazioni. La Giunta, con deliberazione n.52, ha approvato il Piano degli Interventi anno scolastico 2014/2015, ai sensi della Legge Regionale n. 29/1992 riguardante norme relative all'esercizio delle funzioni e agli interventi finanziari per l'attuazione del diritto allo studio. E' stato approvato, con deliberazione n. 55, il progetto preliminare dei lavori di "Superamento barriere architettoniche all'interno del complesso scolastico di Piazza Roma e realizzazione opere di ristrutturazione interne" ed è stato, altresì, con deliberazione n.56, approvato il progetto redatto dall'Area Tecnica dei lavori di "Rifacimento e sostituzione del manto di copertura del tetto della scuola media A. Angelucci di Subiaco".

Con determinazione n.51 La giunta ha rideterminato gli obiettivi di Patto di Stabilità 2015 fra Comuni del Distretto Socio - Sanitario RM/G4, al fine di stabilizzare gli effetti negativi sul Patto di Stabilità Interno, connessi alla gestione di funzioni e servizi in forma associata.

Successivamente è stato preso in esame un tema diverso dai precedenti, ma che riveste molteplici aspetti: il problema del randagismo e dei cani abbandonati che, molto spesso, infierisce sull'aspetto della salute pubblica. Sul nostro territorio vengono rinvenuti frequentemente cani abbandonati o randagi, alcuni dei quali vengono poi trasferiti presso il canile convenzionato gestito da "la Fattoria di Tobia"; troppo spesso però il processo per la loro adozione si rivela difficile, soprattutto per la scarsa conoscenza degli animali stessi. Avendo già precedentemente approvato il progetto "Adotta un Cane", definendo un rimborso spese per incentivare le adozioni, con deliberazione n. 53 la Giunta Comunale ha approvato il patrocinio e per la realizzazione dell'evento "Dog Village Città di Subiaco". In data 24 maggio 2015, presso il Parco Fluviale, saranno presenti associazioni che promuoveranno adozioni nei canili dando informazioni anche su tematiche importanti, toelettatori esperti che daranno consigli e suggerimenti, un avvocato che fornirà assistenza legale sulle problematiche legate alla tutela degli animali; verrà realizzato un "Albo dei cani" affidati dal nostro Comune al canile, utilizzato per tale evento e poi messo a disposizione del Comune, saranno presenti i cani eroi della Scuola Italiana Cani da Salvataggio della Protezione Civile ed infine veterinari esperti in cani e gatti che saranno impegnati nell'applicazione di n.100 microchip, consulenze e visite completamente gratuite.

Con deliberazione n. 54, in attuazione alla legge 244/2007 la quale introduce nell'ordinamento italiano l'obbligo di fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione, sono stati individuati gli Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche, rilevabili sul sito www.indicepa.gov.it.

L'unica deliberazione approvata nella seduta dell'11 aprile 2015, è stata la n. 57. Ai sensi dell'art. 120 del vigente regolamento di contabilità, la Giunta Comunale ha predisposto lo schema di rendiconto della gestione del Comune relativo all'anno 2014. Lo stesso è stato sottoposto all'esame dell'Organo di Revisione e sarà successivamente sottoposto all' approvazione da parte del Consiglio Comunale

Si ricorda che gli atti deliberati saranno presto disponibili sull'Albo Pretorio del nostro sito istituzionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento