rotate-mobile
Cultura Terelle

Terelle, la pandemia non ha impedito lo svolgimento del concorso dei presepi

La premiazione, alla presenza dei partecipanti, avverrà in un momento più propizio, ma la proclamazione è stata affidata a un video realizzato dal video-maker Olimpio Ciccone, pubblicato sui social e sul sito del comune montano

Terelle, il piccolo borgo incastonato tra le pendici del Monte Cairo e il castagneto secolare, non ha ceduto alle avverse condizioni meteo, alla pandemia e a un lutto importante come quello del compianto Luciano Reale, promotore di tante iniziative attraverso il suo bar alle porte del paese.

L’Amministrazione comunale, con il particolare interessamento della Dott.ssa Fiorella Gazzellone, e con il patrocinio della presidenza del consiglio regionale Lazio rappresentato dall on. Mario Buschini, ha indetto un concorso a Premi per i presepi creativi ed ecologici bandito con lo scopo di diffondere la cultura dell’artigianato e la tradizione religiosa collettiva. A tale scopo è stata anche convocata una commissione che contenesse tutte le anime dell’iniziativa: la dott.ssa Ivana Grossi, consigliera comunale, Marco Papa, consigliere comunale con delega allo sport, l’ingegner Pietro Mazzone e la prof.ssa Ilaria Di Mambro.

All’iniziativa hanno risposto giovani creativi e storici artigiani del paese da tutte le contrade. La vittoria è andata al presepe pregno di significato simbolico realizzato nella cappella  “Le mole” da Marilena Grossi e Marika Del Duca, seguito dai sorprendenti manufatti in legno di Fortunato Del Duca per il presepe della cappella di Gariglia, e , in terza posizione, il presepe in ferro battuto dell’ass. culturale Gli Sconcertati. Altri presepi partecipanti, di grande impatto e valore sono stati quello al rione Valle di Barbara Valente, alla Croce di Amleto Moncelli e quello della Chiesa parrocchiale realizzato in materiali naturali e ispirandosi a un passo biblico da Ausilia e Daniela Azzoli con Marika Del Duca e Marilena Grossi.

La premiazione, alla presenza dei partecipanti, avverrà in un momento più propizio, ma la proclamazione è stata affidata a un video realizzato dal video-maker Olimpio Ciccone, pubblicato sui social e sul sito del comune montano.

Terelle, concorso presepi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terelle, la pandemia non ha impedito lo svolgimento del concorso dei presepi

FrosinoneToday è in caricamento