rotate-mobile
Cultura

Tor Bella Monaca, "Chiarimenti allo sportello", il ritorno in scena del "Gruppo del Sole"

Il teatro Tor Bella Monaca sarà location del ritorno sulla scena teatrale dello storico Gruppo del Sole. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana. Venerdì 17 e sabato 18 aprile alle ore 21.00 e poi il 19 aprile, alle ore 17.30...

Il teatro Tor Bella Monaca sarà location del ritorno sulla scena teatrale dello storico Gruppo del Sole. L’appuntamento è per il prossimo fine settimana. Venerdì 17 e sabato 18 aprile alle ore 21.00 e poi il 19 aprile, alle ore 17.30, l’Associazione Culturale JONGLAR di Roma presenterà lo spettacolo “Chiarimenti allo sportello”, novità assoluta con cui Franco Piol, fondatore del Gruppo del Sole nel 1971, si propone in veste di autore e interprete.

Una bella avventura scaturita dall’incontro con Gianfranco Salemi, attore di cinema e teatro, con la partecipazione di Paola Rotella, per anni preziosa collaboratrice del gruppo e in questo spettacolo in veste di regista e Sasha Piol giovane cineasta che si è occupato della fotografia e della regia audiovisiva.

La trama:

Il testo vuole rappresentare, attraverso la lucida e feroce analisi conflittuale di Alvise, l’estrema presa di coscienza di una vita mai vissuta per intero, rinunciando da sempre, senza poter mai scegliere, ai suoi sogni e, soprattutto, a Maria, suo unico vero amore.

“Alvise, chiamato per dei chiarimenti sul suo stato civile, nel momento di presentarsi allo sportello, si ritrova in una stanza semibuia, al cospetto di un impiegato ostile e inquisitorio.

Incalzato impietosamente dal funzionario che ne mette a nudo la fragile inconsistenza e la rinuncia reale a vivere, attraverso ricordi rimossi che emergono prepotenti da un passato arido di affetti e povero di amore, Alvise tenterà tardivamente di porvi rimedio, ripromettendosi di ricominciare tutto daccapo”.

La messa in scena del ricco monologo si avvale, in forma sperimentale, del tentativo ben coniugato di fondere teatro e cinema con la lirica trama della “poesia”, che pervade e attraversa tutto lo spettacolo.

Il ritorno sulla scena teatrale del Gruppo del Sole, protagonista per oltre venti anni sulla piazza romana e non solo, apre un nuovo percorso artistico ricco di ricerca e aperto a inedite collaborazioni tra diverse forme espressive.

CHIARIMENTI ALLO SPORTELLO TEATRO OK

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca, "Chiarimenti allo sportello", il ritorno in scena del "Gruppo del Sole"

FrosinoneToday è in caricamento